Variante del Baianese: si attende l’ok dal Comune di Sperone per il progetto da 5 milioni di euro

Il Presidente Buonopane attende il via libera per candidare a finanziamento la realizzazione dell'importante arteria.

Il completamento della variante alla Nazionale delle Puglie del mandamento baianese ruota intorno al comune di Sperone, che fino a questo momento sembra aver posticipato il problema. Il secondo lotto, che interessa anche i comuni di Avella e Baiano, è stato già progettato.

La Provincia di Avellino, oltre a progettare il secondo lotto, per un totale di circa 3 km, ha confermato l’intervento a sostegno della viabilità nel mandamento baianese nella programmazione triennale 2023-2025.

Il presidente Buonopane, che segue da vicino l’iter per la realizzazione dell’arteria, attende dunque solo la decisione del comune di Sperone per candidare a finanziamento il progetto per 5 milioni di euro.

Le opportunità offerte dalle risorse ministeriali, unite a quelle dei fondi europei e regionali potrebbero chiudere finalmente una questione che sembra essersi protratta per tantissimo tempo.

La nuova arteria dovrebbe avere un tracciato che, come nel caso del primo lotto, non dovrebbe interferire con aree urbane e residenziali e le sue caratteristiche consentiranno di sostenere il flusso dei mezzi pesanti sia per il capoluogo irpino che per la città metropolitana di Napoli.

Da superare le criticità legate alla realizzazione della rotatoria in coincidenza con il casello autostradale di Baiano.

I commenti sono chiusi.