Carceri e minori: All’ICAM di Lauro la visita del Consigliere Regionale Petitto.

Le parole del Consigliere regionale: "serve intesa con i Piani di zona per le strutture di accoglienza”.

Il Consigliere regionale del gruppo misto, Livio Petitto, in visita all’ICAM di Lauro, l’Istituto a custodia attenuata per madri con bambini al seguito.

Su invito del Garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello, l’Onorevole Petitto ha accolto la richiesta di maggiori investimenti per il benessere dei minori e il reinserimento sociale delle detenute.

“Abbiamo visitato uno spaccato di realtà carceraria particolarmente significativo –ha dichiarato Petitto- un Istituto nuovo e funzionale che ospita 10 donne e i loro bambini, il più piccolo di appena sei mesi”.

“Occorre investire principalmente sulle esigenze di crescita e formazione dei minori – ha continuato Petitto- in un contesto che si cerca di rendere il più confortevole e con il minor impatto possibile con la realtà del carcere”.

La proposta lanciata dal Consigliere regionale è quella di lavorare di concerto con i Piani di zona irpini, a partire dal quello del Vallo Lauro, con il Comune di Mugnano del Cardinale in qualità di capofila, che hanno dei fondi regionali dedicati che spesso non riescono ad investire.

I commenti sono chiusi.