Emergenza fitosanitaria: anche Domicella tra i Comuni coinvolti. 150mila euro dalla Regione per combattere la mosca della frutta
Lo ha annunciato Nicola Caputo Assessore all'Agricoltura della Regione Campania.
Piena condivisione da parte delle amministrazioni comunali coinvolte sulla strategia messa in campo dalla Regione Campania per contrastare l’emergenza fitosanitaria causata dalla presenza dell’insetto Bactrocera dorsalis (la Mosca orientale della frutta).
Lo ha annunciato Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione, nel corso di una riunione con i rappresentanti delle amministrazioni comunali dell’area interessata.
I Comuni, tra questi Domicella, hanno condiviso la strategia messa in campo ed assicurato il loro diretto contributo per frenare l’avanzata dell’infestazione.
L’organismo non risulta pericoloso per la salute dell’uomo, ma particolarmente dannoso per il comparto ortofrutticolo perché in grado di attaccare un gran numero di frutti e di colture. L’attenzione della Regione Campania è massima, destinati infatti 150mila euro per la realizzazione di un progetto territoriale e una campagna informativa.
“L’Assessorato regionale all’Agricoltura – conclude l’assessore Nicola Caputo – assicurerà tutto il supporto tecnico necessario nonché la corretta informazione sullo stato dell’emergenza ai cittadini e agli agricoltori”.
I commenti sono chiusi.