A Torella la mostra fotografica “C’era una volta Sergio Leone” sul premio cinematografico altirpino
L'associazione Sergio Leone annuncia un racconto per immagini del celebre evento altirpino che ha consolidato il mito del regista di origini torellesi. Nato dall'idea di tre estimatori, ha rappresentato per anni un faro culturale della cinematografia italiana
L’associazione Sergio Leone di Torella dei Lombardi annuncia la mostra fotografica “Once upon a time: c’era una volta Sergio Leone”, ovvero un racconto per immagini del premio cinematografico dedicato al regista di origini torellesi. Il premio infatti fu istituito nel 1993 dall’Amministrazione Comunale come omaggio all’illustre regista di fama mondiale scomparso nel 1989, ed è nato da un’idea di tre amici e amministratori, Rosario D’Agostino, Angelo Marciano e Vincenzo Lasprogata, accomunati dal desiderio di dare al proprio paese una visibilità che uscisse fuori dai confini locali e regionali e che potesse, soprattutto, rappresentare un’occasione di rinascita in seguito alla devastazione del terremoto del 1980.
Nel tempo, il Premio “Sergio Leone” si è sempre più affermato con una graduale crescita, divenendo un evento culturale importante e significativo dell’Irpinia e della Campania ed assumendo, progressivamente, i connotati di un evento culturale di interesse nazionale, in particolar modo dal 2002 con la direzione artistica di Gianni Minà. La prima fase del Premio fino al 1997, è stata gestita direttamente dall’Amministrazione Comunale.
Nel 1998 è stata fondata l’Associazione “Sergio Leone” che, con il placet della signora Carla Ranalli, moglie di Sergio Leone, ha preso in consegna l’organizzazione della manifestazione. La manifestazione ha calato definitivamente il sipario nel 2009 con il taglio dei fondi.
I commenti sono chiusi.