Sperone, da mesi persiste un guasto alla pubblica illuminazione. Strade al buio.
I cittadini segnalano serate di buio pesto, alternate a quelle dove le luci si accendono a intermittenza. Un problema che, con l’accorciarsi delle giornate, diventa ancor più evidente e, per certi versi, pericoloso.
Un comune al buio.
Da almeno 8 mesi a Sperone, col calare della notte, le strade restano prive di illuminazione a giorni alterni.
I cittadini segnalano serate di buio pesto, alternate a quelle dove le luci si accendono a intermittenza.
No, questa volta non c’entra nulla il risparmio energetico.
Gli organi comunali hanno dichiarato che a quanto pare il cambiamento delle centraline, con cui sono stati apposti i salvavita (cosa positiva, sia chiaro), vanno in contrasto con l’impianto di pubblica illuminazione vecchio.
A dimostrazione di ciò la richiesta di preventivo fatta alla ditta che ha la manutenzione per ovviare e tamponare alla problematica.
Richiesta effettuata molti mesi fa ma che, a quanto pare, è rimasta su carta.
Una situazione che può diventare pericolosa con l’accorciarsi delle giornate, dove la notte cala intorno alle 17, orario in cui i pedoni affollano ancora le strade, costretti a farsi luce con la torcia del cellulare per segnalare la loro presenza.
Molti residenti, per senso civico, tendono a lasciare accese le luci esterne delle proprie abitazioni per permettere un minimo di luminosità e di sicurezza a chi percorre le strade cittadine, ma “la questione va risolta, nel più breve tempo possibile”, come dichiarano anche i membri del gruppo uniti per sperone che da mesi si stanno facendo portavoci della causa.
La risposta è sempre la stessa: “Stiamo cercando di risolvere”, ma la risoluzione, ad oggi, non è avvenuta.
I commenti sono chiusi.