Criminalità, Irpinia tra le prime 25 province d’Italia per estorsione, reati di associazione mafiosa e frodi informatiche
La provincia di Avellino è al 78esimo posto nella speciale classifica stilata dal Sole 24 Ore relativa all’Indice di criminalità. Un indice che mette in fila le 106 province d’Italia, declinato attraverso 18 tipologie di reato prese in considerazione dall’analisi statistica che poi rientrerà nel più ampio scenario dell’indagine annuale sulla Qualità della Vita che verrà pubblicato, come di consueto, nel mese di novembre
La provincia di Avellino è al 78esimo posto nella speciale classifica stilata dal Sole 24 Ore relativa all’Indice di criminalità. Un indice che mette in fila le 106 province d’Italia, declinato attraverso 18 tipologie di reato prese in considerazione dall’analisi statistica che poi rientrerà nel più ampio scenario dell’indagine annuale sulla Qualità della Vita che verrà pubblicato, come di consueto, nel mese di novembre.
L’Irpinia si conferma terra fertile per i reati contro il patrimonio, posizionandosi in 15esima posizione nella classifica di settore relativa alle Estorsioni. Male anche per quel che concerne il reato di Usura con 0,3 denunce ogni 100mila abitanti e la 40esima posizione. Un dato allarmante anche quello relativo all’associazione di tipo mafioso, graduatoria che vede la provincia di Avellino in 17esima posizione.
Siamo, infine, al 23esimo posto per Omicidi volontari consumati e in 29esima posizione per i Tentati omicidi con 2 denunce ogni 100mila abitanti. Ma uno dei dati più allarmanti è quello relativo alle frodi informatiche e alle truffe telematiche dove l’Irpinia si distingue come 22esima provincia e ben 560 denunce ogni 100mila abitanti.
I commenti sono chiusi.