Partenio: verso il parco a rifiuti zero
Su progetto della studentessa Viviana d’Agostino è stato ideato un prototipo di compostiera super ecologica.
Un prototipo di compostiera super ecologica, quello realizzato dell’Ente Parco, con la collaborazione della Comunità Montana “Partenio Valle di Lauro”, su progetto della studentessa Viviana D’Agostino che, a sua volta, lo ha sviluppato nell’ambito di un progetto formativo.
La “Compostiera del Partenio” è stata ideata per riutilizzare, come materiale costruttivo, le potature arboree consentendo, nel contempo, a chi possiede un orto o un giardino, di smaltire, in autonomia, il rifiuto organico.
Orti e giardini producono, infatti, scarti vegetali che, opportunamente gestiti, diventano un fertilizzante ecologico a costo zero: il compost.
“Delle tante iniziative del Parco questa mi rende particolarmente orgoglioso” – Commenta il presidente Francesco Iovino, “spero e credo, infatti, che con questo progetto si possa concretamente incentivare la pratica del compostaggio, dando anche un buon esempio in termini di economia circolare”.
Il progetto, e i relativi materiali compositivi, sono a disposizione di chiunque voglia replicare la realizzazione per uso privato, o per progetti di educazione ambientale per scuole, associazioni ed enti del territorio.
(Nell’intervista: Viviana D’Agostino. Ideatrice del progetto).
I commenti sono chiusi.