“Alla Svizzera” di Domenico Pizzulo, il cortometraggio sullo spopolamento delle aree interne
Il regista di Vallesaccarda, Domenico Pizzulo, da anni racconta l’Irpinia attraverso il cinema. “Alla Svizzera” è il titolo del suo nuovo cortometraggio che, prendendo spunto da una storia vera, affronta il tema dell’emigrazione
Il regista di Vallesaccarda, Domenico Pizzulo, membro della casa di produzione cinematografica bolognese Humareels, ha tra i suoi obiettivi principali quello di raccontare le storie dell’entroterra irpino attraverso il cinema. Sulla scia di questo grande progetto è nato il cortometraggio dal titolo “Alla Svizzera” che prende spunto da una storia vera.
La sceneggiatura scritta insieme a Matia Frignani, senza mancare dei chiari momenti drammatici, affronta il tema dello spopolamento delle nostre aree interne in chiave ironica. La storia ruota tutta intorno al sogno del protagonista, Domenico, di emigrare in Svizzera per cercare di costruirsi una nuova vita.
La produzione filmica racchiude in sé anche una serie di interventi nelle scuole, per creare momenti di dibattito, partendo dai più giovani, con i quali si vuole affrontare attivamente il tema dell’emigrazione.
Il progetto è stato finora sostenuto dal contributo delle istituzioni locali e da alcuni privati, ma per avere ancora maggiore supporto, la casa di produzione ha avviato una campagna di crowdfunding.
I commenti sono chiusi.