“Lismosi” di Renato Fucci vince il Premio Internazionale Salvatore Quasimodo
È Renato Fucci, pianista di Fontanarosa, il vincitore della settima edizione del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, che con il suo brano “Lismosi” si aggiudica il primo posto della sezione Musica
La giuria del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo presieduta da Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel, ha premiato l’abilità di Renato Fucci di saper conciliare alla perfezione la musica e il suo aspetto poetico, nel suo brano dal titolo “Lismosi”.
È infatti il pianista di Fontanarosa, il primo classificato della sezione Musica, della settima edizione del Premio Internazionale, riservato ai testi editi e inediti di Poesia e Narrativa, Saggistica, Teatro e Musica, indetto dalla Aletti Editore.
Il brano premiato, che nella struttura musicale si rifà all’idea neoclassica del periodo mozartiano, è una dedica all’osmosi dell’amore in tutte le sue forme.
Le emozioni vengono descritte dalle note attraverso gruppi tematici che di volta in volta vengono variati con l’aggiunta di nuovi elementi in un crescendo che giunge all’apice, per poi ritornare allo stadio primordiale.
I commenti sono chiusi.