Conviene ancora acquistare auto benzina e diesel?
Dopo la decisione della Commissione europea che ha messo al bando i motori termici a partire dal 2035 la domanda sorge spontanea. Proviamo a rispondere
Dopo la decisione della Commissione europea, che ha messo al bando i motori termici a partire dal 2035, la domanda sorge spontanea: conviene ancora acquistare auto benzina o diesel? La risposta, in teoria, è sì. Anche se sono sempre meno i modelli a benzina o diesel sul mercato, per una scelta precisa dei costruttori già proiettati verso l’elettrificazione. Ma è evidente che quanto successo ieri finirà per influenzare il mercato. Quel che è certo è che rivendere in futuro questo tipo di vetture diventerà via via sempre più difficile.
A prima vista, con la decisione del Parlamento Europeo, il 2035 sarà uno spartiacque: le auto nuove a diesel, benzina e gpl non potranno essere più vendute nell’Ue, a partire da quella scadenza. La Scelta non può dirsi ancora definitiva, perché il testo dovrà essere sottoposto al processo di trattative formali (e informali) tra il Consiglio Ue, la Commissione e lo stesso Parlamento.
Tendenzialmente, potremo utilizzare auto diesel o benzina anche dopo quella ma è chiaro che chi insiste a scegliere vetture con motore termico deve mettere in preventivo qualche limitazione in più negli anni a venire. Persino le cosiddette ibride, che comunque non potranno essere prodotte e vendute dal 20135, potrebbero subire restrizioni già a partire dai prossimi anni. Di contro, appare probabile un’accelerazione su nuovi incentivi per l’acquisto di auto ad emissioni zero.
I commenti sono chiusi.