Nella giornata internazionale dei Musei Avellino sceglie “l’Antigone di Sofocle”
Oggi 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei. Quest’anno il tema scelto da ICOM è il “Potere dei Musei” inteso come capacità di costruire nuove comunità attraverso l’educazione. Il Museo irpino partecipa con la messa in scena dello spettacolo “L’Antigone di Sofocle”.
Oggi 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei, istituita da ICOM nel 1977 per sviluppare consapevolezza del ruolo dei musei nello sviluppo della società. L’edizione di quest’anno è dedicata al “Potere dei Musei” inteso come capacità di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità, di raggiungere la sostenibilità, di costruire comunità attraverso l’educazione.
Il Museo Irpino per l’occasione si trasforma in un luogo di scoperta del passato attraverso l’uso di un linguaggio moderno, ospitando nelle sale e nei cortili esterni del Carcere borbonico lo spettacolo teatrale “L’Antigone di Sofocle” messa in scena da un gruppo di alunni del Liceo scientifico “P.S. Mancini” di Avellino.
L’opera realizzata in forma itinerante coinvolge il pubblico, guidato dagli alunni in veste di ciceroni, attraversando i luoghi del Museo dove si incontrano, lungo il percorso, le scene più importanti della tragedia. Il progetto si inserisce in un programma educativo formativo extracurriculare rivolto agli alunni delle classi quarte del liceo.
I commenti sono chiusi.