Dichiarazione dei redditi: raddoppiano i termini dei pagamenti, da 30 a 60 giorni, dopo l’arrivo dell’avviso bonario
L’agenzia delle Entrate provvede alla liquidazione delle imposte, dei contributi e dei premi dovuti, nonché dei rimborsi spettanti, entro l’inizio del periodo di presentazione delle dichiarazioni relative all’anno successivo
Dal ricevimento dell’avviso bonario potranno trascorrere 60 giorni, non più 30, per pagare le somme dovute a seguito del controllo automatico delle dichiarazioni presentate al Fisco. Il raddoppio dei termini è stato stabilito da un emendamento al decreto taglia prezzi approvato nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 maggio 2022, dalle commissioni Finanze e Industria del Senato.
L’agenzia delle Entrate provvede alla liquidazione delle imposte, dei contributi e dei premi dovuti, nonché dei rimborsi spettanti, entro l’inizio del periodo di presentazione delle dichiarazioni relative all’anno successivo. Le somme che, a seguito dei controlli automatici risultano dovute a titolo d’imposta, ritenute, contributi e premi o di minori crediti già usati, nonché di interessi e di sanzioni per ritardato o omesso versamento, sono iscritte direttamente nei ruoli a titolo definitivo.
L’iscrizione a ruolo non è eseguita, in tutto o in parte, se si pagano le somme dovute con il modello F24. In questo caso, l’ammontare delle sanzioni dovute è ridotto ad un terzo.
I commenti sono chiusi.