Il film ambientato ad Altavilla Irpina: “Il filo segreto” dal 25 maggio al cinema
Tutto pronto per la premiére del film di Modestino Di Nenna “Il Filo Segreto” che rievoca la figura della Regina Costanza e dello scrittore Giovanni Verga entrambi legati storicamente al Comune di Altavilla. Il 25 Maggio al Multisala Partenio anche una matiné destinata agli studenti
Grande attesa per l’uscita al cinema de “Il Filo Segreto”, diretto dal regista Modestino Di Nenna e prodotto dal Comune di Altavilla Irpina con la produzione esecutiva della Follower One.
Il mediometraggio, racconta di due importanti eventi storici, avvenuti in Irpinia nello stesso posto ma in due epoche diverse.
Nel 1395 la triste regina Costanza di Chiaromonte ritrovò la libertà e l’amore sposando Andrea De Capua settimo conte di Altavilla Irpina. Mentre Giovanni Verga nel 1881 scelse lo stesso paese per ambientare il suo romanzo “Il Marito di Elena”.
Nel film i fantasmi della regina e quello dello scrittore si incontrano nel 2021 all’interno del Palazzo Baronale De Capua ad Altavilla Irpina per ripercorrere insieme le strade del paese riaccendendo in loro vecchi ricordi.
Il prossimo 25 maggio il docufilm sarà proiettato presso il Multisala Partenio di Avellino e il multisala Torre Village di Benevento. In programma anche una prima proiezione matiné rivolta agli Istituti scolastici. Al termine della proiezione seguirà un dibattito sulla valorizzazione del territorio attraverso il cinema.
I commenti sono chiusi.