Isee, bollette e retroattività: caro energia, ecco come cambiano le regole per richiedere il bonus sociale
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Venendo alle bollette, prevista la compensazione automatica nelle bollette successive in presenza di somme eccedenti a quelle dovute sulla base dell'applicazione del bonus che, come noto, viene ora assegnato a tutti i nuclei familiari con Isee, non superiore ai 12mila euro o non superiore ai 20mila per le famiglie con almeno 4 figli a carico
Nuovo restyling del bonus sociale a sostegno delle famiglie sempre più in difficoltà per il caro energia.
Alcune novità riguardano il bonus sociale, ovvero lo sconto previsto per i clienti domestici economicamente svantaggiati e i clienti domestici in gravi condizioni di salute. Il decreto Aiuti in particolare ha prorogato il bonus anche per il terzo trimestre 2022 e ha sancito che il sostegno sia retroattivo.
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali, è necessario e sufficiente presentare la DSU (Dichiarazione sostituiva unica) ogni anno e ottenere un’attestazione di Isee entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di reddito/pensione di cittadinanza.
Venendo alle bollette, prevista la compensazione automatica nelle bollette successive in presenza di somme eccedenti a quelle dovute sulla base dell’applicazione del bonus che, come noto, viene ora assegnato a tutti i nuclei familiari con Isee, non superiore ai 12mila euro o non superiore ai 20mila per le famiglie con almeno 4 figli a carico.
I commenti sono chiusi.