L’Archeoclub apre le porte di Santa Maria del Rifugio in occasione di “Chiese Aperte”

Domenica 8 maggio l’Archeoclub di Avellino aderisce alla campagna nazionale “Chiese aperte” aprendo le porte della la Chiesa di Santa Maria del Rifugio, in via Ferriera ad Avellino

L’Archeoclub Avellino aderisce alla storica campagna nazionale “Chiese aperte” con l’apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria del Rifugio, conosciuta anche come chiesa di Sant’ Anna, in via Ferriera ad Avellino.

Un tempo lo storico edificio rappresentava un punto di riferimento per l’intera città in quanto sul suo sagrato si svolgeva il mercato; inizialmente sede del Monte dei Morti, confraternita religiosa istituita nel 1636, nel corso del 1800 accolse il culto di Sant’Anna.

La campagna nazionale “Chiese aperte” ha lo scopo di rendere pubblicamente fruibile un monumento di culto rilevante per l’identità storica della comunità di appartenenza.

L’appuntamento per la visita guidata è per domenica 8 maggio dalle ore 11:00 alle 12 e 30, alle ore 17:00 invece si terrà un convegno dal titolo “La meravigliosa storia di Santa Maria del Rifugio e il culto di Sant’Anna”, presieduto da don Enzo De Stefano, parroco del Duomo e vicario di Sua Eccellenza il Vescovo.

I commenti sono chiusi.