Transizione ecologica e digitale: finanziamenti agevolati fino a un milione di euro per le medie imprese, come meno di 1500 dipendenti, con vocazione internazionale
La misura è rivolta alle imprese piccole, medie e a media capitalizzazione con vocazione internazionale, con un fatturato export di almeno il 10% nell'ultimo anno o del 20% nell'ultimo biennio
Anche le medie imprese con meno di 1500 dipendenti con vocazione internazionale potranno ottenere i finanziamenti agevolati Simest, per la transizione ecologica e digitale, fino ad 1 milione di euro. Simest è la società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività.
Sarà possibile effettuare il pre-caricamento delle domande di finanziamento compilate e firmate digitalmente sul portale della dedicato da oggi fino fino al 2 maggio 2022, mentre il relativo invio dovrà avvenire dal 3 al 5 maggio.
La misura è rivolta alle imprese piccole, medie e a media capitalizzazione (dipendenti fino a 1500) con vocazione internazionale, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Una quota di almeno il 50% dei finanziamenti è destinata a investimenti per la transizione digitale; la restante parte finanzierà investimenti per la competitività internazionale. La durata dei finanziamenti sarà di 6 anni e Il prestito agevolato non potrà comunque superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
Potrà essere finanziata, oltre alle missioni imprenditoriali, anche la partecipazione a fiere e mostre. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento. L’importo massimo del finanziamento è pari a 150.000 euro e non può comunque superare il 15% dell’ultimo bilancio depositato. I finanziamenti potranno essere rimborsati in 4 anni.
Analogo discorso per l’e – commerce: I finanziamenti copriranno anche lo sviluppo del commercio elettronico delle Pmi in Paesi esteri attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria o l’accesso a una piattaforma di market place per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Potranno essere finanziati investimenti da 10 mila euro fino a un massimo di 300 mila per una piattaforma propria e fino a un massimo di 200 mila per market place, senza comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati. I finanziamenti potranno essere rimborsati in 4 anni.
I commenti sono chiusi.