Donazioni organi, la provincia di Avellino è la più “generosa” della Campania
Disponibilità alla donazioni organi, la provincia di Avellino è la più generosa della Campania. Ma la nostra regione è la penultima in tutta Italia seppur i consensi alla donazione quest’anno sono stati in crescita. A dirlo è il centro nazionale trapianti
Tra le province campane, Avellino è la più “generosa” per quanto riguarda la disponibilità alla donazione degli organi. A dirlo è l’ultima edizione dell’Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti sulla base delle dichiarazioni di volontà registrate nel 2021 all’atto dell’emissione della carta d’identità nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo.
Ma la Campania è penultima nella classifica nazionale, complessivamente è risultata 20°, con tasso di consensi alla donazione del 59,7%, sotto la media nazionale che nel 2021 si è attestata al 68,9% anche se i risultati sono in crescita rispetto allo scorso anno.
La provincia di Avellino è 90esima su 107 a livello nazionale, seguono Napoli (93esima), Salerno (98esima), Benevento (101esima) e Caserta (106esima).
Il comune più generoso della Campania è Boscoreale con un tasso dell’indice del dono del 99,9% .
I commenti sono chiusi.