Dossier “Il Mattino” : in Campania la minore percentuale di decessi
La statistica: dall’inizio pandemia la Campania ha registrato 10mila morti causati dal Virus. Ma un dossier del quotidiano “Il Mattino” rileva che siamo la Regione italiana con la più bassa percentuale di decessi. Secondo gli esperti è merito delle misure restrittive anticipate decise da De Luca e della campagna vaccinale spinta
In Campania ieri è stata superata la soglia dei 10mila morti a causa del Covid, dall’inizio della pandemia sono 10.008 i decessi registrati, ma la nostra è la regione che, rispetto al numero dei contagiati ha avuto minore letalità di tutta Italia. E’ su Il Mattino, in un articolo del giornalista Gianni Molinari, che si legge come in Campania la percentuale dei decessi per covid sia dello 0,72% a fronte all’ 1,09% del Paese. La nostra è la terza regione più popolosa dopo la Lombardia e il Lazio dove la percentuale è rispettivamente dell’ 1,55% e 0,84%. Eppure il virus si diffuso enormemente nei territori, ci sono stati 102 casi per chilometro quadrato rispetto a 47,7 casi in tutta la nazione. Secondo Alessandro Perrella, infettivologo del Cotugno di Napoli e membro dell’unità anticrisi, il numero minore di decessi è merito delle restrizioni anticipate: “Quando agli inizi di marzo 2020 abbiamo chiuso con 4,5 giorni di anticipo rispetto al resto d’Italia – ha detto- abbiamo guadagnato il tempo di incubazione del virus bloccandone sostanzialmente la circolazione”.
Anche l’obbligo delle mascherine tenuto più a lungo ha avuto importanti effetti e soprattutto i vaccini hanno dato i loro risultati, il 75 % dei decessi è avvenuto entro giugno 2021 quando la campagna vaccinale non era ancora nel pieno.
I commenti sono chiusi.