Caro carburante: negli ultimi sei mesi gli italiani hanno speso 9 miliardi in più, per una maggiore spesa da 347 euro a famiglia

L’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit, in collaborazione con il Centro Ricerca e Studi di “Alma Laboris Business School”, ha sviluppato un’indagine sull'andamento dei listini alla pompa degli ultimi 6 mesi, per capire quanto sia costato alla collettività il “caro-carburante” e quanto abbia guadagnato lo Stato grazie ai rincari alla pompa

L’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit, in collaborazione con il Centro Ricerca e Studi di “Alma Laboris Business School”, ha sviluppato un’indagine sull’andamento dei listini alla pompa degli ultimi 6 mesi, per capire quanto sia costato alla collettività il “caro-carburante” e quanto abbia guadagnato lo Stato grazie ai rincari alla pompa. I dati sono elaborati sulla base del parco veicolare italiano, con una stima prudenziale di 2,5 pieni al mese ad auto.

L’impennata del costo dei carburanti alla pompa è costato in soli 6 mesi agli italiani oltre 9 miliardi di euro mentre nello stesso periodo lo Stato ha incassato oltre 25 miliardi di euro a titolo di Iva e accise su benzina e gasolio.

In base ai dati ufficiali del Mite, l’escalation dei listini di benzina e gasolio è iniziata lo scorso ottobre, quando i prezzi della verde hanno sfondato la soglia di 1,7 euro al litro. Negli ultimi sei mesi i cittadini italiani hanno speso oltre 23,5 miliardi di euro per i rifornimenti di benzina, 21,1 miliardi per il gasolio, per un totale di 44,7 miliardi. Nello stesso semestre dell’anno precedente i cittadini, hanno speso per i medesimi consumi 35,6 miliardi di euro. Questo significa che negli ultimi 6 mesi gli italiani, a causa del caro-carburante, si sono ritrovati a spendere complessivamente 9.031.267.500 euro in più, pari in media a +347 euro a famiglia.

I commenti sono chiusi.