Smart working, green pass e obbligo vaccinale: ecco le novità introdotte dal nuovo decreto Covid
Ok al regime semplificato per lo smart working fino al 30 giugno e al superamento dell’obbligo del super green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro per gli over 50, ai quali, dal 1° aprile, sarà richiesta solo la versione base
Il nuovo decreto Covid approvato ieri dal Consiglio dei Ministri definisce le tappe per il definitivo superamento della fase emergenziale. Vediamo le novità relative all’utilizzo del green pass sui luoghi di lavoro e all’obbligo vaccinale.
Ok al regime semplificato per lo smart working fino al 30 giugno e al superamento dell’obbligo del super green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro per gli over 50, ai quali, dal 1° aprile, sarà richiesta solo la versione base. Fino al 15 giugno, per gli over 50 resta in ogni caso l’obbligo vaccinale, con sanzione di 100 euro per gli inadempienti. Dal 30 aprile, invece, non sarà più obbligatorio esibire il certificato verde per l’uso dei mezzi di trasporto pubblico locale e per accedere agli uffici pubblici, nei negozi e nelle banche.
L’obbligo vaccinale fino al 15 giugno varrà per il personale scolastico, il personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, e per chiunque svolga la propria attività lavorativa alle dirette dipendenze del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria o del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori.
Fino a metà giugno resterà l’obbligo vaccinale anche per il personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori, nonché al personale dei Corpi forestali delle regioni a statuto speciale.
Fino al 15 giugno per gli over 50 resta l’obbligo vaccinale, con sanzione di 100 euro per potenziali inadempienti; l’obbligo di vaccinazione permarrà, invece, fino al 31 dicembre 2022 esclusivamente per il personale del comparto sanitario.
I commenti sono chiusi.