Protocollo Sanità-Giustizia, De Luca: “Su 10mila persone in attesa di un trapianto ogni anno ne muoiono 600, accelerare è un obbligo”

Firmato il protocollo d’intesa tra Regione Campania e Procura Generale per gli espianti su vittime di reati, incidenti stradali e soggetti detenuti. Il Governatore De Luca ha sottolineato la necessità di accelerare le procedure dei trapianti, ricordando che ogni anno su 10mila persone in attesa di un organo ne muoiono 600

C’è una enorme forbice tra chi ha bisogno della donazione di un organo per sopravvivere ed i donatori, ogni anno in Italia muoiono circa 600 persone iscritte nelle liste d’attesa. Per colmare questo divario stamattina presso il tribunale di Napoli è stato sottoscritto un protocollo per l’espianto a vittime di eventi che possono costituire dei reati. A sottoscriverlo, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Procuratore Generale della Repubblica Luigi Riello e l’Avvocato Generale della Repubblica Antonio Gialanella, con l’adesione di tutti i Procuratori della Repubblica del Distretto della Corte di Appello di Napoli.

“Si tratta – ha detto De Luca- di un contributo straordinario di solidarietà e aiuto”

I commenti sono chiusi.