La figura della donna nella varie epoche per l’8 marzo al Museo Irpino
Dall’8 al 12 marzo il Museo Irpino dedica 5 giorni alla Giornata Internazionale della donna con visite guidate speciali attraverso le collezioni sulla figura della donna nelle varie epoche
In occasione dell’8 marzo, quest’anno il Museo Irpino dedica un’intera settimana Giornata Internazionale della donna. Cinque giorni dedicati alle più donne più note delle varie epoche, con una visita guidata speciale che attraversa le collezioni del Museo situate nel Complesso Monumentale Ex Carcere Borbonico di Avellino.
Si partirà dalla figura di Giuseppina Mascilli e dalla sua intensa vita che la vide da giovane impegnata in prima persona nelle vicende del Risorgimento e poi da adulta madre e moglie attenta e devota. Quindi, facendo un passo indietro di quasi 3000 anni si arriverà alla donna dell’Età del Ferro e all’attenzione per la cura di sé attraverso gli splendidi gioielli in bronzo utilizzati durante le cerimonie religiose. Da qui si passerà alle splendide donne dell’800 rappresentate nei ritratti e nei quadri della Pinacoteca.
Al termine della visita, inoltre, sarà offerto un “dolce” omaggio per ogni visitatrice.
I commenti sono chiusi.