L’Angolo delle Storie per l’8 marzo: “Partire dalle bambine nelle scuole”
Consiglia Aquino la libraia de “L’angolo delle storie” celebra l’8 marzo leggendo e regalando alle bambine delle scuole di Avellino una storia vera dall’Afghanistan
In un momento storico quanto mai doloroso e delicato, un’azione di valore è partita dalla libraia Consiglia Aquino, la quale ha scelto di celebrare l’8 marzo leggendo alle bambine della scuola ementare “Regina Margherita” di Avellino un libro che racconta di una difficile realtà: “La scuola segreta di Nasreen. Una storia vera dall’Afghanistan” di Jeanette Winter.
È la storia di una bambina afgana, la quale, nel cambio di potere si ritrova senza i genitori, senza la scuola, senza alcuna possibilità di vita sociale. Vive con la nonna, che non si rassegna all’oscurantismo in cui il paese è avvolto, e prova a offrirle la possibilità di scoprire un modo nuovo, attraverso la voce dell’insegnante e le pagine dei libri.
Questo progetto ci tiene a precisare la libraia dell’angolo delle storie, è stato reso possibile anche grazie all’Accademia Drosselmeier di Bologna che ha donato il volume, a tante librerie di tutta Italia. Ad Avellino ne sono arrivate in tutto una cinquantina di copie che Consiglia Aquino si imepegnerà a distruibire nelle scuole e biblioteche del territorio.
I commenti sono chiusi.