Al Museo Irpino inaugura “Mefitis” la mostra dell’artista Gennaro Vallifuoco
Mefitis è il filo conduttore della omonima mostra dell'artista Gennaro Vallifuoco, al Complesso Monumentale Ex Carcere Borbonico di Avellino dal 5 al 29 marzo
Il ticchettìo delle pizzillare di Santa Paolina alle prese con il tombolo è il tappeto sonoro, ipnotico, che accompagna il percorso espositivo di “Mefitis” la mostra laboratorio – definita così dallo stesso artista – che racchiude il risultato di una ricerca inziata due anni fa da Gennaro Vallifuoco, il quale nel pieno della pandemia, rinchiuso nel suo studio, si è ritrovato, nuovamente, a tu per tu con la figura leggendaria della dea Mefite.
Sculture, opere pittoriche, disegni ma anche le tracce lasciate sui supporti di lavoro sono diventate esse stesse opere d’arte, in particolare il tavolo sul quale ha lavorato tutto il tempo si è trasformato in grande quadro, divenuto l’emblema della mostra curata da Generoso Bruno e Augusto Ozzella.
A chiudere il percorso espositivo una video installazione realizzata dagli artisti del Collettivo Agata la cui traccia sonora è a cura di Marco Messina e Sacha Vinci.
L’inaugurazione è prevista per sabato 5 marzo, alle ore 17:00, presso il Complesso Monumentale Ex-Carcere Borbonico di Avellino.
I commenti sono chiusi.