Bonus prima casa per under 36, iva calmierata sul gas per il primo trimestre di quest’anno: imposte indirette ecco le principali novità
Per quel che concerne gli “sconti” prolungati per gli under 36 che acquistano la prima casa, ci sarà tempo al 31 dicembre 2022 per gli atti stipulati fino al 30 giugno 2022. L'agevolazione riguarda i giovani di età inferiore a 36 anni e con ISEE non superiore a 40.000 euro
Più tempo per usufruire del bonus prima casa per gli under 36, meno Iva sulle somministrazioni di gas metano per tutto il primo trimestre dell’anno. Sono alcuni dei chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulle imposte indirette per l’anno 2022.
Per quel che concerne gli “sconti” prolungati per gli under 36 che acquistano la prima casa, ci sarà tempo al 31 dicembre 2022 per gli atti stipulati fino al 30 giugno 2022. L’agevolazione riguarda i giovani di età inferiore a 36 anni e con ISEE non superiore a 40.000 euro. La norma permette l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale ovvero, in caso di atto soggetto ad Iva, riconosce un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore.
Prorogata la riduzione dell’aliquota Iva al 5%, per l’ultimo trimestre 2021, per le forniture di gas metano per usi civili e industriali con riferimento ai consumi stimati o effettivi dei primi tre mesi di quest’anno.
I commenti sono chiusi.