Dalla Scuola alle discoteche, dal green pass illimitato alla fine dello stato d’emergenza: ecco il calendario del governo per il progressivo superamento delle misure di contrasto alla pandemia. Si comincia lunedì sette febbraio
Si parte dall’eliminazione della Dad per i ragazzi vaccinati e una semplificazione delle quarantene a partire da lunedì prossimo. Per i vaccinati con terza dose spariscono le limitazioni anche in zona rossa
L’intenzione del governo Draghi è quella di mettere nero su bianco un calendario per il superamento progressivo delle misure restrittive di contrasto alla pandemia.
Si parte dalla scuola con l’eliminazione della Dad per i ragazzi vaccinati e una semplificazione delle quarantene a partire da lunedì prossimo. Per i vaccinati con terza dose spariscono le limitazioni anche in zona rossa e la durata del Green pass diventa illimitata.
Altra importante novità la scadenza illimitata del green pass per chi è vaccinato con tre dosi o guarito con due dosi, mentre resta di sei mesi per chi non ha completato il ciclo vaccinale. In linea con tale decisione, anche in zona rossa i divieti e le restrizioni varranno soltanto per chi non ha il green pass rafforzato.
Dall’11 febbraio, inoltre, cessa l’obbligo della mascherina all’aperto in zona bianca e riaprono le discoteche solo per chi ha il green pass rafforzato, quindi per i guariti e per i vaccinati. Al chiuso sarà obbligatoria la mascherina tranne quando si sta in pista da ballo. All’aperto, invece, nessun obbligo. La capienza non può essere superiore al 75% all’aperto e 50% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata.
Confermata la fine dello stato d’emergenza il 31 marzo 2022 mentre il 15 giugno termina l’obbligo vaccinale.
I commenti sono chiusi.