Scuola, ecco tutte le norme anti Covid in vigore da lunedì
Quarantena, autosorveglianza, didattica a distanza e didattica digitale integrata. Tutte le novità dagli asili nido fino alle superiori
Le nuove regole anti Covid per la scuola entreranno in vigore lunedì 7 febbraio. Negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia i bambini rimarranno a casa solo con 5 o più positivi in classe. Fino a quattro casi sarà garantita la didattica in presenza con l’obbligo di mascherine ffp2 per i docenti fino a dieci giorni.
Venendo alle scuole elementari solo i non vaccinati saranno costretti a quarantena e dad. Per gli immunizzati, invece, solo l’autosorveglianza. Fino a quattro casi di positività resta garantita la didattica in presenza con mascherina FFP2 obbligatoria docenti e alunni con più di 6 anni di età, fino a dieci giorni.
Per quel che concerne la Primaria, dal quinto caso in poi la didattica in presenza è garantita, con obbligo di Ffp2 per 10 giorni, solo per chi ha concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, è guarito da meno di 120 giorni, ha effettuato la dose di richiamo o è guarito dal Covid dopo doppia dose di vaccino. Per gli altri, invece, scatta la didattica digitale integrata e la quarantena per 5 giorni che tuttavia può cessare solo in presenza di un antigenico o di un molecolare negativo.
Novità importanti, infine, anche nella scuola media e superiore. Con un caso di positività l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2. Con due o più casi di positività, invece, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, proseguono le attività in presenza con obbligo di ffp2 per dieci giorni. Gli altri, invece, saranno costretti alla didattica digitale integrata per 5 giorni e ad una precauzionale che termina all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare.
I commenti sono chiusi.