Mascherine all’aperto, discoteche, obbligo di tampone per chi arriva in Italia: Covid, ecco quali regole cambieranno dal primo febbraio

Con il superamento del sistema dei colori delle regioni, la semplificazione delle regole per le scuole e la proroga oltre i sei mesi della validità del green pass per chi ha ricevuto il booster, il governo si prepara ad un allentamento delle misure anti Covid

Con il superamento del sistema dei colori delle regioni, la semplificazione delle regole per le scuole e la proroga oltre i sei mesi della validità del green pass per chi ha ricevuto il booster, il governo si prepara ad un allentamento delle misure anti Covid.  Potrebbe in primo luogo saltare la proroga dell’obbligo di mascherina all’aperto in zona bianca i cui termini scadrebbero il 31 gennaio. (l’obbligo resta in zona gialla e arancione).

Sempre il 31 gennaio scadrebbero l’obbligo di chiusura per sale da ballo e discoteche. Posto che Il nuovo decreto Sostegni stanzia fondi ad hoc per le discoteche, con ritenute alla fonte sospese, assieme alle trattenute dall’addizionale regionale e comunale, Iva non corrisposta e il nuovo termine per i pagamenti rinviato a settembre, ma gli operatori del settore spingono per la riapertura anche in ragione di quel che accade in molti paesi europei.

Infine, a partire da febbraio, verrà meno l’obbligo di tampone per chi entra in Italia anche se munito di green pass da vaccinato. Per chi proviene dai Paesi Ue sarà sufficiente esibire il green pass «rafforzato».

I commenti sono chiusi.