Il video per la giornata della memoria realizzato dagli allievi dell’Imbriani

Gli alunni dell’Imbriani guidati dai loro insegnanti di religione hanno realizzato un video in occasione della giornata della memoria affidando alle istituzioni il compito di mantenere vivo il ricordo del passato. In tutte le classi è stato proiettato seguito da un dibattito

“Oggi ci si potrebbe chiedere: perché la memoria, perché ricordare, perché infliggere un dolore tale? In fondo per i morti è tardi, ma per i vivi no. Se non si può annullare il tormento, si può invece sperare, riflettere, prendere coscienza”

E’ con questa citazione di Elie Wiesel che comincia il video realizzato dagli alunni dell’Istituto Imbriani di Avellino guidati dai loro insegnanti di religione.

Nel giorno in cui si commemora lo sterminio degli ebrei hanno deciso di affidare ai rappresentanti delle Istituzioni locali una riflessione per mantenere vivo il ricordo del passato e per scuotere le coscienze di fronte a tutte le forme di odio, discriminazione, intolleranza e segregazione.

Il prodotto finale è stato proiettato in ogni classe dell’istituto questa mattina e a seguito della visione si è tenuto un dibattito animato tra alunni e insegnanti.

I commenti sono chiusi.