Luce e Gas, il Governo cala l’asso della rateizzazione in dieci mesi per le famiglie in difficoltà
La misura riguarda le bollette emesse da gennaio ad aprile 2022. In termini complessivi, vengono stanziati 1,8 miliardi di euro in più per contenere, nel primo trimestre 2022, gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico
Sul caro bollette, il governo cala l’asso della rateizzazione in dieci mesi per le famiglie in difficoltà delle bollette di luce e gas in arrivo con le fatture emesse da gennaio ad aprile 2022. In caso di inadempienza dei clienti domestici, si legge, le imprese saranno tenute ad offrire un piano di rateizzazione senza interessi. L’Arera, Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, dovrà quindi definire, nel limite di 1 miliardo, gli anticipi da riversare alle imprese per compensare le rate e le modalità di restituzione delle imprese stesse per consentire il recupero da parte della Cassa per i servizi energetici del 70% dell’anticipazione entro il 2022 e della restante quota entro il 2023.
In termini complessivi, vengono stanziati 1,8 miliardi di euro in più per contenere, nel primo trimestre 2022, gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico. Sempre per il primo trimestre 2022, è prevista la riduzione delle aliquote relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas per un importo di 480 milioni.
I commenti sono chiusi.