Bonus Natale 2021, fino a 1400 euro a famiglia fino ad esaurimento fondi. Ecco come funziona, a chi spetta e come ottenerlo

Non si tratta di un assegno o di un incentivo in denaro ma di un buono per la spesa o l’acquisto di beni di prima necessità, come prodotti per l’igiene personale o per la casa. Saranno i Comuni ad occuparsi direttamente della gestione dei fondi e a pubblicare sul proprio sito il relativo bando con le necessarie informazioni

E’ in arrivo il bonus Natale 2021. All’agevolazione da 154,94 euro, attesa nel mese di dicembre da tutti i percettori di pensioni minime, si affianca un ulteriore bonus natalizio fino a 1400 euro per le famiglie in difficoltà a causa della pandemia. Non si tratta di un assegno o di un incentivo in denaro ma di un buono per la spesa o l’acquisto di beni di prima necessità, come prodotti per l’igiene personale o per la casa.

Saranno i Comuni ad occuparsi direttamente della gestione dei fondi e a pubblicare sul proprio sito il relativo bando con le necessarie informazioni.

Per accedere al bonus non vi sono vincoli in base al numero di componenti del nucleo familiare. L’agevolazione, infatti, può spettare sia a nuclei familiari composti da una sola persona, che a famiglie composte da più persone o con figli, ma sarà fondamentale l’Isee. Coloro che non ricevono nessun tipo di sostegno pubblico hanno la priorità. Sono, invece, esclusi dal beneficio natalizio coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, il Reddito di Inclusione, NASPI, Indennità di Mobilità, Cassa Integrazione Guadagni.

L’incentivo non ha un importo fisso, ma varia da Comune a Comune. Si parte da un minimo di circa 100 euro fino ad arrivare ad un massimo di 600-700 euro nel caso di nuclei familiari più grandi. Ma nel 2021  ogni nucleo familiare ha la possibilità di richiederlo 2 volte, arrivando a raggiungere la cifra massima di 1400 euro. Si ricorda che è un fondo statale ad esaurimento.

 

I commenti sono chiusi.