Un dicembre ricco di doni per imprese e professionisti: quattro regali di Natale per imprese e professionisti le cui istanze per l’ottenimento andranno presentate entro i prossimi 30 giorni
Misure per attività chiuse, start up, operatori con ricavi tra 10 e 15 milioni, quindi un contributo perequativo. Ecco i dettagli
Questo dicembre sarà un mese ricco di contributi a fondo perduto per imprese e professionisti le cui istanze andranno presentate entro i prossimi 30 giorni: il contributo per le attività chiuse, quello per le start-up, quello per gli operatori con ricavi tra 10 e 15 milioni ed il perequativo.
L’agenzia delle entrate ha aperto la campagna per l’invio delle istanze del contributo per il sostegno delle attività economiche rimaste chiuse, per almeno cento giorni, nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2021 e il 25 luglio 2021. Il caso emblematico è quello delle discoteche. L’Agenzia procederà a ripartire il bonus in egual misura per ciascun soggetto beneficiario, nel limite massimo di 25 mila euro, sulla base del numero delle richieste effettuare e della dotazione fissata di 20 milioni di euro. Eventuali residui, saranno invece ripartiti in un secondo momento per fasce di ricavi sull’anno 2019.
Entro il 9 dicembre vanno trasmesse le istanze per l’ottenimento del contributo ad hoc per le start up. Il bonus riconosciuto può raggiungere il massimo di mille euro e possono fare richiesta i soggetti titolari di reddito d’impresa che hanno attivato la partita Iva dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018.
Previsto, inoltre, un contributo light per soggetti con ricavi tra 10 e 15 milioni le cui domande possono essere formulate entro il prossimo 13 dicembre. Infine il contributo perequativo, la cui domanda va presentata entro il 28 dicembre, per il quale va determinata la differenza tra risultato economico 2019 e 2020, sottratti tutti i contributi a fondo perduto incassati durante la pandemia ed applicate le percentuali fissate dal ministero dell’economia, 30, 20, 15, 10, 5% a seconda dell’ammontare dei ricavi o compensi dichiarati nel 2019.
I commenti sono chiusi.