Spostamenti tra regioni, sarà un Natale libero da restrizioni
Tra zone bianche e gialle non sono previste limiti ulteriori rispetto a quelli già vigenti per salire su treni e aerei. Solo in Arancione scatterebbe la distinzione tra vaccinati e non vaccinati
Con ogni probabilità sarà un Natale con poche restrizioni sugli spostamenti visto che entro la fine dell’anno numerose regioni potrebbero tutt’al più raggiungere il Friuli Venezia Giulia in zona gialla e non sono previsti limiti alla mobilità tra zone bianche e gialle al netto di quelle già vigenti relative all’obbligo di Green pass per salire su un treno o un aereo.
Chi si sposta in macchina, dunque, non ha nessun obbligo. Si può viaggiare anche con persone non conviventi, a patto che sia rispettata la regola della presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri per ciascuna fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina. Chi opta per il mezzo pubblico è tenuto a esibire il Green pass base, non quello rafforzato che non contempla tampone negativo.
Solo in zona arancione scatterebbe la distinzione tra vaccinati (o guariti) e non vaccinati. In zona arancione gli spostamenti “liberi” fuori dal Comune di residenza sono consentiti solo ai possessori di “Super Green pass”. Altrimenti sono possibili solo per motivi autocertificati di lavoro, necessità, urgenza.
I commenti sono chiusi.