La prima pillola anti Covid è stata approvata dal Regno Unito. Ecco come funziona e quali sono i benefici. Presto arriverà anche in Italia e in tutti i Paesi dell’Unione Europea

Potrà essere prescritta a chiunque sia testato positivo al Covid e abbia almeno un fattore di rischio legato a un possibile contagio grave come l'obesità, una cardiopatia, il diabete o in genere un'età superiore ai 60 anni

L’agenzia regolatoria del farmaco britannica ha approvato ieri il Molnupiravir, la prima pillola indicata per il trattamento del Covid a essere registrata. Potrà essere prescritta a chiunque sia testato positivo al Covid e abbia almeno un fattore di rischio legato a un possibile contagio grave come l’obesità, una cardiopatia, il diabete o in genere un’età superiore ai 60 anni.

L’agenzia britannica ha definito il nuovo farmaco “sicuro ed efficace”, in grado di ridurre il pericolo di ricovero in ospedale per persone colpite da forme anche moderate di Covid-19 che abbiano parallelamente condizione di rischio extra.

Uno strumento ritenuto fondamentale per contribuire – assieme alle vaccinazioni – a contenere l’effetto del rimbalzo stagionale dei contagi sulle ospedalizzazioni senza ripristinare il grosso delle restrizioni.

Presto il farmaco arriverà anche in Italia così come nel resto d’Europa. Il Ministro Speranza, a tal proposito, ha chiarito che il governo italiano si muoverà seguendo la strada degli acquisti condivisi con il resto dei Paesi dell’Unione, così come accaduto per i vaccini.

I commenti sono chiusi.