Manovra, ecco le misure per i giovani
Bonus prima casa per gli under 36, bonus affitti tra i 20 e i 31 anni, Carta cultura per i 18enni. Tutti i dettagli
La manovra economica appena approvata dal Consiglio dei ministri prevede una serie di misure destinate ai giovani: dalla proroga degli sgravi prima casa per gli under 36 al bonus affitti per chi ha meno di trent’anni, alla carta Cultura per i 18enni.
La Manovra proroga fino a dicembre 2022 gli incentivi fiscali per l’acquisto della prima casa da parte degli under36 ed introduce il bonus affitti per i giovani tra i 20 e i 31 anni non compiuti: detrazione dell’affitto del 20% anche se trovano una stanza, invece di un appartamento intero. La detrazione può arrivare fino a ad un massimo di 2.400 euro l’anno per chi ha redditi entro i 15.493 euro)
Dal 2022, infine, i 18enni avranno una Carta elettronica per le spese culturali. La manovra rende strutturale il bonus Cultura introdotto nel 2016. La Carta, il cui importo sarà fissato con decreto ministeriale, varrà per teatri, cinema, concerti, libri, quotidiani, musica e film, mostre, aree archeologiche e parchi, ma anche corsi di musica, teatro e lingua.
I commenti sono chiusi.