Criminalità, Irpinia 74esima in Italia ma svetta per delitti informatici, usura, estorsione e minacce

Anche quest'anno il Sole 24Ore ha stilato la classifica sull'indice di criminalità delle 106 province italiane, mettendo insieme i dati delle denunce registrate rispetto al totale dei reati commessi sul territorio nel 2020 declinati attraverso 37 tipologie di reato

Anche quest’anno il Sole 24Ore ha stilato la classifica sull’indice di criminalità delle 106 province italiane, mettendo insieme i dati delle denunce registrate rispetto al totale dei reati commessi sul territorio nel 2020 declinati attraverso 37 tipologie di reato.

Nella valutazione generale l’Irpinia si posiziona al 74esimo posto con oltre 10mila denunce, vale a dire 2459 ogni 100mila abitanti. Andando nei dettagli, però, la nostra provincia svetta per alcune tipologie di reato. E se in termini complessivi si registra un’impennata di reati informatici in tutta la Penisola, l’Irpinia, da questo punto di vista, fa il botto posizionandosi al 35esimo posto per frodi informatiche con quasi 1800 denunce registrate di cui 210 riferibili a veri e propri delitti informatici portando la nostra provincia al 13esimo posto nella speciale sottoclassifica.

Siamo quinti per percosse e addirittura sul gradino più basso per minacce, 899 denunce, che poi si trasformano in lesioni dolose in 394 casi (34esimo posto). Per quanto concerne i reati riferibili ad associazioni di tipo mafioso e associazioni a delinquere, siamo rispettivamente al 12esimo e al 37esimo posto, con solo due denunce per la prima categoria e tre per la seconda.

L’Irpinia resta tra le principali realtà per reati di tipo estorsivo, con 73 denunce ogni 100mila abitanti, per un 21esimo posto tutt’altro che lusinghiero. Siamo al 45esimo posto, invece, per i tentati omicii ma per quel che riguarda gli omicidi colposi balziamo addirittura al 16esimo piazzamento con 15 casi in un anno.

Con 229 auto rubate raggiungiamo la 30esima posizione con 55 furti denunciati ogni 100mila abitanti. La provincia si distingue anche per i reati di contraffazione e con 13 casi denunciati si attesta a metà classifica.

Schizziamo in alto, infine, nella speciale classifica riferita a taluni odiosi reati di tipo finanziario come il riciclaggio e l’impiego di denaro (18esimo posto) e contro il patrimonio come l’usura (5 denunce e ottavo piazzamento in classifica)

I commenti sono chiusi.