Elettricità e gas, per Natale nuova impennata del 40 per cento sulle bollette

Con le misure introdotte dal governo, in vigore fino al 31 dicembre, una famiglia media risparmierà appena 28 euro a trimestre

Per la fine dell’anno si attende una nuova impennata del prezzo dell’energia elettrica e del gas, in linea con quanto accaduto lo scorso trimestre quando il governo è intervenuto per calmierare almeno in parte i rincari, con un intervento straordinario da 3 miliardi di euro spalmati su tutte le bollette.

Facile.it ha calcolato l’impatto dell’intervento dell’esecutivo su una famiglia media. A conti fatti i fondi, se concentrati nel primo trimestre del prossimo anno, e solo sull’energia elettrica, impatterebbero solo per dieci euro, per un totale di circa 28 euro nel trimestre. Le misure introdotte dal governo per arginare i rincari, che azzerano  gli oneri di sistema per il trimestre in corso e riducono l’Iva sulle forniture del gas, saranno in vigore fino al 31 dicembre 2021. Dal primo gennaio 2022, salvo ulteriori interventi, sulle bollette degli italiani torneranno a gravare gli oneri di sistema a cui si affiancherà l’aumento del costo delle materie prime per una stangata ancor più pesante rispetto a quella del 2021.

I commenti sono chiusi.