Lutto nel mondo del giornalismo e della cultura: si è spento Gianni Raviele

Cordoglio nel mondo del giornalismo per la scomparsa a 89 anni di Gianni Raviele, prestigiosa firma irpina per decenni caporedattore in Rai dove fu anche responsabile del settore Cultura. Da pensionato non ha mai abbandonato la passione per il mestiere di cronista e commentatore offrendo la sua straordinaria esperienza e bravura all’emittente locale Canale 58

Il mondo del giornalismo e della cultura da l’addio a Gianni Raviele, il giornalista di San Martino Valle Caudina si è spento all’età di 89 anni.

Per anni è stato riferimento della cultura in Rai, è stato fondatore con Piero Angela ed Andrea Barbato del Tg Rai delle 13.30, ma anche responsabile della cultura del Tg1 e vicedirettore del Tg2. A sua firma furono trasmissioni culturali storiche per la televisione di Stato, come Prisma, andato in onda fino al 1980, e Primissima, curate con Vincenzo Mollica e Lello Bersani.

Professionista colto e raffinato, scrittore, fine intellettuale, appassionato conoscitore di ogni forma d’arte, era molto legato alla sua terra d’origine, San Martino Valle Caudina, dove nel 1972 fondò la Pro loco riuscendo ad organizzare eventi attesi come quando portò in Irpinia Lucio Dalla che presentò Il suo brano Caruso. Da pensionato non ha mai abbandonato la passione per il mestiere di cronista e commentatore offrendo la sua straordinaria esperienza e bravura all’emittente locale Canale 58.

I commenti sono chiusi.