Decreto fiscale in arrivo, ecco tutte le novità
Reddito di cittadinanza, proroga per i congedi con figli in dad, Cig Covid per le piccole imprese, dilazione delle cartelle, ecobonus per vetture elettriche: il Decreto fiscale è in arrivo Reddito di cittadinanza, proroga per i congedi con figli in dad, Cig Covid per le piccole imprese, dilazione delle cartelle, ecobonus per vetture elettriche
Molte le novità previste dal decreto fiscale che il Consiglio dei Ministri sta definendo in queste ore. Innanzitutto la dilazione per 5 mesi delle cartelle del periodo Covid grazie alla quale chi riceve una notifica dall’Agenzia delle entrate, dopo un anno e mezzo di stop causa Covid, avrà 150 giorni per pagare anziché 60. Anche chi è decaduto nel periodo Covid potrà essere riammesso alla rateazione e dal 31 ottobre 2021 potrà riprendere a pagare in 18 rate anziché 10. Remissione in termini, infine, anche per rottamazione o saldo e stralcio: ci sarà tempo fino a fine novembre per saldare le scadenze di quest’anno.
Il provvedimento rifinanzierà l’indennità di quarantena per circa 800 milioni e altre 13 settimane di Cig Covid per le piccole imprese, in vista della scadenza del blocco dei licenziamenti il 31 ottobre, per consentire a chi le ha consumate tutte di arrivare fino alla fine dell’anno. Prevista anche una proroga per i congedi al 50% per i genitori che non possono lavorare in smart working e hanno figli under 14 in dad.
Duecento milioni, inoltre, saranno investiti per finanziare il Reddito di cittadinanza di qui al 31 dicembre, mentre 300 mln andranno a rifinanziare l’ecobonus auto a favore delle vetture non inquinanti.
I commenti sono chiusi.