Bambini e pericoli del web, gli alunni delle elementari a lezione dai poliziotti
Rischi della rete internet per i bambini, come sensibilizzare i bambini delle scuole elementari ad un uso consapevole del web: è questo l’obiettivo dell’incontro di stamane degli agenti di polizia postale della questura di Avellino con i piccoli alunni della Luigi Prisco di Paternopoli
Sicurezza online, la polizia postale incontra gli studenti delle scuole elementari. Si tratta di un’iniziativa nazionale nell’ambito della giornata mondiale degli insegnanti che nella nostra provincia ha visto i piccoli alunni della Prisco di Paternopoli attenti alunni degli agenti della polizia postale della questura di Avellino.
Al centro del dibattito, informazioni utili per sviluppare competenze fondamentali per vivere l’online e la rete con consapevolezza. Attraverso un libro “Interland: avventure digitali- in viaggio col nonno alla scoperta del web’’ si insegnano ai bambini le potenzialità del web, ma anche i rischi ed i pericoli, dal cyberbullismo alla violazione della privacy alla violazione del copyright fino all’adozione di comportamenti scorretti che possono essere pericolosi per se stessi e per gli altri. L’obiettivo è sensibilizzare ed aiutare i bambini ad utilizzo responsabile della rete, un mondo nel quale anche a causa della pandemia, i bambini sono stati proiettati. Una realtà che offre tanti vantaggi, ma anche pericoli ed è in quest’ottica che si è deciso di far incontrare gli agenti della polizia di stato con gli alunni delle elementari. Perché la scuola in quest’ottica gioca un ruolo di fondamentale importanza.
I commenti sono chiusi.