Le strutture sportive: quel campo di calcio di Borgo Ferrovia in assoluto degrado
Inizia con il campo di Borgo Ferrovia l’inchiesta dei giovani sulle strutture sportive di Avellino. Abbiamo documentato le condizioni del campo del noto quartiere cittadino da anni abbandonato all’incuria
Tra erbacce e rifiuti il campo di calcio di borgo ferrovia è solo un ricordo per Avellino, dopo anni di abbandono la natura ha preso il sopravvento nella struttura del quartiere del capoluogo irpino.
Dopo gli annunci fatti nel 2019 sono arrivati i fondi, nei cassetti di palazzo di città ci sono 1 milione e 650mila euro per rilanciare l’impianto, i lavori non sono mai partiti. Il piano prevede il rifacimento del campo, l’adeguamento della tribuna, dei bagni, degli spogliatoi e la realizzazione di una piccola area di sosta per le auto.
Nel 2020 il comune affermava che il campo di borgo ferrovia aveva una funzione di aggregazione sociale e in prospettiva poteva ritornare utile nel campionato di calcio di serie d. Con l’arrivo dell’estate la struttura sembra irriconoscibile, lì dove per anni si sono divertiti adolescenti e amanti del calcio c’è spazio solo per i rifiuti abbandonati dai soliti incivili. Non mancano poi resti di accampamenti momentanei e il ricordo di qualche fuoco acceso da qualcuno per tenersi al caldo d’inverno.
L’accesso alla struttura infatti è libero, in quello che era il rettangolo di gioco si notano ancora i resti di qualche vecchio allenamento, le porte spuntano dall’erba alta almeno un metro come per ricordare a tutti che sono ancora lì. Eppure a pochi passi dallo stadio c’è una scuola che presto suonerà la campanella di nuovo, cosa diremo ai giovani di Borgo Ferrovia che ancora per una volta il campo di calcio potranno solo sognarlo?
Probabilmente che come sempre la burocrazia è lunga, intanto però gli anni passano e così anche la possibilità per ragazzi e ragazze di divertirsi e giocare all’area aperta soprattutto dopo un anno passato a casa tra lockdown e chiusure forzate.
I commenti sono chiusi.