Lavoro, allarme della Cgil: ‘ 40mila lavoratori a rischio licenziamento in Campania’

A margine dell'assemblea tenutasi a Solofra, il segretario generale Ricci si è detto assai preoccupato per il blocco della proroga sui licenziamenti. Diversi settori rischiano l'implosione

Durante l’ assemble generale svoltasi a Solofra, il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, si è detto assai preoccupato per l’evolversi della vicenda licenziamenti e Cig in regione. Il sindacalista ha così affermato:

In Campania sono state autorizzate 1.100.000 domande di cassa integrazione. Secondo le nostre stime, sono stati interessati circa 600mila lavoratori. Con la fine del blocco dei licenziamenti, tra qualche settimana 40mila lavoratori della nostra regione rischiano di essere licenziati. L’azione di mobilitazione che il sindacato sta mettendo in campo in queste settimane punta non solo alla proroga del blocco ma anche ad aprire una discussione seria e necessaria con il governo Draghi sulla riforma degli ammortizzatori sociali”.
In queste ultime ore, su pressing dei sindacati, Draghi ed i suoi ministri stanno cercando una via di mezzo per accontentare le diverse parti in causa, una su tutte Confindustria. Si pensa ad un blocco per alcuni comparti sino al prossimo autunno. Nel contempo, si provvederà alla riforma degli ammortizzatori sociali.

I commenti sono chiusi.