Sfruttamento in una azienda di Montella: denunciati il titolare e due intermediari
29 operai, di cui 7 stranieri lavoravano in condizioni precarie in uno stabilimento agricolo; le indagini condotte dai Carabinieri della locale Stazione
I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno denunciato in stato di libertà alla Procura di Avellino 3 persone ritenute responsabili di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
Durante una serie di controlli effettuati nelle campagne locali per contrastare l’odioso fenomeno, gli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno riscontrato diverse violazioni.
In particolare, al termine di una ispezione all’interno di una azienda agricola di Montella 29 operai, di cui 7 stranieri sono stati beccati mentre lavoravano in condizioni precarie.
Indagando, è emerso che due dei denunciati (un 40enne della provincia di Salerno ed un 60enne della provincia di Napoli) avrebbero, senza rispettare le regole di assunzione e i diritti dei lavoratori, reclutato manodopera allo scopo di destinarla al lavoro presso terzi. A spingere i dipendenti a sottostare a questa modalità le difficoltà economiche vissute dagli stessi.
Inoltre, i carabinieri hanno deferito anche il titolare dell’ azienda. Quest’ ultimo, è stato accusato di aver acquisito manodopera a costo quasi zero tramite intermediazione, sottoponendo i lavoratori a turni massacranti e non rispettando alcun tipo di contratto collettivo nazionale.
I commenti sono chiusi.