Il mercato del lavoro s’è rimesso in moto. Segnali di ripresa anche in Irpinia, a partire dalla ristorazione e dal commercio
Secondo i dati Exlesior Unioncamere e Anpal a maggio, in Italia, si prevedono 389mila nuovi contratti. Nella nostra provincia le ultime proiezioni parlano 1.440 assunzioni programmate dalle imprese irpine per aprile, e 4.590 per il trimestre aprile-giugno
Turismo, servizi e commercio guidano la ripresa delle assunzioni di maggio, secondo i dati diffusi da Excelsior Unioncamere e Anpal. Programmato 1,27 milioni di contratti nel trimestre maggio-luglio. Per questo mese ci saranno 389mila assunzioni di cui 262mila sono nei servizi e 127mila nell’industria, soprattutto in quei settori che hanno una vocazione più forte all’export. In particolare ci saranno oltre 106mila ingressi legati alle attività di ristorazione, con 56.530 assunzioni, e addetti alle vendite con 28.610.
Tra i settori e le professionalità più ricercate, per quel che riguarda l’industria, troviamo la meccatronica e la metallurgia, quindi l’alimentare e il sistema moda, infine la chimica-farmaceutica. Lo sblocco dei cantieri fa sì che nelle costruzioni ci siano 46mila ricerche. Nei servizi, invece, ai primi posti troviamo la ristorazione e la filiera del turismo.
Le figure più ricercate sono le professioni qualificate nelle attività commerciali e dei servizi dove, come detto, ci saranno 106mila ingressi. Venendo all’Irpinia, le ultime proiezioni realizzate solo nei giorni scorsi parlano 1.440 assunzioni programmate dalle imprese irpine per aprile, e 4.590 per il trimestre aprile-giugno. Una timida crescita che riguarda, in linea con il trend nazionale, innazitutto la ristorazione e la ricettività, chiamati ad incrociare la ripresa estiva, ed il commercio.
I commenti sono chiusi.