Area Vasta, sì al finanziamento da oltre 4 milioni di euro per l’ edilizia sociale

Prevista la realizzazione di 54 alloggi da destinare a studenti ed anziani dislocati nei 7 comuni irpini

Approvate le graduatorie relative alle manifestazioni d’interesse per la realizzazione di Programmi di Edilizia Residenziale Sociale PIERS. Stamane infatti, il Comune di Avellino ha pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 40 del 13 aprile 2021, con cui si dà il via alla realizzazione di un nuovo piano abitativo, più umano e sostenibile. Delle 27 manifestazioni di interesse, solo due sono state ammesse per quanto riguarda la città capoluogo: quella dell’ ACER per un importo massimo poco superiore ai 7milioni di euro, la seconda invece, presentata dall’ Area Vasta di Avellino per un importo massimo sopra i 4 milioni di euro.

Attraverso questo piano ed ai milionari finanziamenti, l’ Amministrazione comunale guidata dal sindaco Festa intende ” innescare processi di qualità e coesione sociale di ambiti degradati” grazie ” alla rigenerazione urbana”. Si punterà dunque, ad interventi di recupero e ristrutturazione degli immobili presenti o in alcuni casi, di demolizione e ricostruzione al fine di migliorare gli standard qualitativi nei centri urbani in questione. Inoltre, fari accesi sulla sostenibilità ed il basso impatto ambientale.

Fiore all’ occhiello, la realizzazione di 54 alloggi sociali, ” da assegnare in locazione a canone sociale per un periodo non inferiore a 30 anni”. Gli appartamenti saranno destinati ad anziani, studenti e giovani lavoratori, residenti nei 7 comuni dell’ Area Vasta. Si tratta in pratica del primo importante processo per giungere ad un programma di co-housing, che andrà molto in voga nei prossimi decenni.

I commenti sono chiusi.