Il sapere divertente

– Di Michele De Masi –

Nella ricorrenza della Pasqua, insieme a formulare i miei migliori auguri voglio intrattenervi con qualcosa di leggero, considerata anche la gravità del momento, ma, attenzione, non superficiale e futile. Sto parlando dei Premi Ig Nobel. I due termini vanno letti insieme, Ignobel (ignobile); ma non è un termine dispregiativo, solo scherzoso. Per chi non li conosce e non ne hai mai sentito parlare, gli Ig Nobel sono dei premi assegnati – come i Nobel più famosi – ai vari campi della ricerca del sapere, scientifico e non, e che devono ottemperare a un motto imprescindibile: “i risultati devono far ridere e pensare”.
Dal 1991 la prestigiosa Università di Harvard, in collaborazione con gli Annals of Improbable Research, una rivista dedicata all’umorismo scientifico, ha istituito questo premio. Ogni anno assegna dieci riconoscimenti a ricerche le più “strane, divertenti, bizzarre e perfino assurde” sviluppate, sia chiaro, sempre nel rispetto dei canoni più rigorosi della ricerca scientifica intesa come approfondito studio, sperimentazione e documentazione.
La cerimonia di premiazione si svolge a settembre – qualche mese prima rispetto all’assegnazione dei consueti premi Nobel – e si svolge nella sala del Sanders Theatre della Harvard University. Solo l’anno scorso per problemi di pandemia, la premiazione si è svolta online. Spesso a consegnare i premi ai vincitori (un semplice attestato e senza ricompensa economica alcuna) sono gli stessi premi Nobel. Ai vincitori è consentito di illustrare la loro ricerca, in non più di 60 secondi, ma è l’atmosfera la cosa più simpatica, un perfetto “happening goliardico” dove ai circa 1100 spettatori presenti è consentito di manifestare il gradimento, con ogni tipo di esternazione, compreso il lancio di aeroplanini di carta, specie per le ricerche più bizzarre e stravaganti.
Parlavo all’inizio di fare attenzione a non sottovalutarne il valore conoscitivo e di coscienziosa ricerca anche perché oltre che presentati da valenti scienziati, gli studi, il più delle volte, sono promossi da istituti ed enti di riconosciuto livello e fama internazionale.
Due esempi, nel 2000 il premio Ig Nobel per la fisica è andato a Andrej Gejm per aver fatto sollevare una rana sottoposta a un campo magnetico. Lo stesso scienziato dieci anni dopo ha vinto il Nobel più rinomato, per gli studi sul grafene.
Per l’orgoglio nazionale, nel 2019 l’Ig Nobel per la medicina è andato a Silvano Gallus e al suo staff facente capo all’Istituto Mario Negri di Milano e all’Università di Maastricht per “ aver fornito l’evidenza che la pizza può proteggere da malattie e morte purché fatta e mangiata in Italia “, questa la motivazione.

Il coccodrillo come fa, non c’è nessuno che lo sa. Eppure …
Ma ora proviamo a “ridere e a pensare” proprio come cita il motto della manifestazione. Ho provato a selezionare, a mio insindacabile giudizio i premi che potessero essere più divertenti e curiosi, e in più casi al limite dell’assurdo. Delle oltre 300 premiazioni, mi limiterò a una selezione, cominciando dalle più recenti. Per facilitarne la lettura ho citato solo un autore per ogni assegnazione facendolo seguire da puntini sospensivi e distanziando l’una dall’altra Per chi volesse approfondire l’argomento e andarsi a leggere tutte le assegnazioni, complete di autori, enti e istituzioni, lascio in coda il link del sito della manifestazione.
Mettetevi comodi; si comincia !

2020
Acustica – Stephan Reber ed altri: per aver indagato le particolari vocalizzazioni degli alligatori cinesi, nello specifico: “per aver indotto una femmina di alligatore cinese a muggire in una camera ermetica arricchita di elio”.

Psicologia – Miranda Giacomini ed a … “per aver individuato un metodo per riconoscere i narcisisti prima ancora di interagirvi, a partire dalle loro sopracciglia”.

Fisica – Ivan Maksymov … “a determinare, sperimentalmente, cosa succede alla forma di un verme vivo quando si fa vibrare il verme ad alte frequenze”.

Economia – Christopher Watkins … “per aver cercato una relazione tra il benessere economico di una nazione e l’usanza del bacio alla francese”.

Medicina – Nienke Vulink … per “aver diagnosticato una condizione medica a lungo non riconosciuta, la misofonia da stress nel sentire il rumore di altre persone mentre masticano”.

2019
Economia – Habip Gedik … “per aver testato quale paese abbia la cartamoneta che più facilmente trasporta batteri pericolosi”.

Fisica – Patricia Yang ….” per aver studiato come e perché i vombati producano feci cubiche”.

Ingegneria – Iman Farahbakhsh … per aver inventato un macchinario che cambia il pannolino ai bambini.

Pace – Ghada A. bin Saif … “per aver cercato di misurare il livello di soddisfazione che si prova quando ci si gratta”.

2018
Medicina – Marc Mitchell … “per aver dimostrato che andare sulle montagne russe possa liberare dai calcoli renali”.

Antropologia – Tomas Persson … “per aver raccolto prove, in uno zoo, che gli scimpanzé imitano gli umani tante volte e altrettanto bene, come gli umani imitano gli scimpanzé”.

Biologia – Paul Becher … “per aver dimostrato che i sommelier professionali possono identificare in modo affidabile, con l’olfatto, la presenza di una mosca in un bicchiere di vino”.

Educazione medica – Akira Horiuchi …”dopo aver testato su se stesso l’efficienza della colonscopia da seduti”.

Nutrizione – James Cole … “per aver dimostrato che una dieta basata su cannibalismo è più povera di calorie della maggior parte delle tradizionali diete a base di altre carni animali”.

Pace – Francisco Alonso … “per aver misurato la durata, frequenza e le motivazioni e gli effetti dell’urlare e maledire mentre si guida un’automobile”.

Economia – Lindie Hanyu Liang … “per lo studio sui riti Voodoo contro gli abusi del capoufficio, dimostrando che infilzare con spille e pinze una bambola virtuale che raffigura il capo prepotente aiuta a sentirsi meglio”.

2017
Pace – Milo Puhan … “per il loro studio che ha rilevato che il suono del didgeridoo induce degli effetti benefici nella sindrome da apnea ostruttiva nel sonno”.

Fluidodinamica -Han Jiwon, “per lo studio su quale fosse il modo migliore per trasportare una tazza di caffè senza rovesciarla: tenere saldamente la tazza con tutte e cinque le dita, camminando all’indietro”.

Medicina – Jean-Pierre Royet … “per aver analizzato l’attività cerebrale di volontari mentre annusavano formaggi puzzolenti. Lo studio afferma di aver individuato una zona del cervello che si attiverebbe nei soggetti a cui il formaggio non piace”.

Cognizione – Matteo Martini … “per aver dimostrato che molti gemelli identici non sono in grado di distinguersi visivamente gli uni dagli altri”.

2016
Riproduzione – Ahmed Shafik …” per aver testato l’effetto dei pantaloni di poliestere, cotone o lana nella vita sessuale dei ratti, e per aver condotto test simili sugli uomini”.

Medicina – Christoph Helmchen … “per aver scoperto che, se hai prurito sul lato sinistro del corpo, lo puoi alleviare guardandoti allo specchio e grattandoti il lato destro del corpo e viceversa”.

Percezione – Atsuki Higashiyama … “per aver indagato se le cose sembrano diverse se ti pieghi e le vedi attraverso le proprie gambe”.

2015
Chimica – Callum Ormonde … “per aver messo a punto un processo che fa parzialmente ritornare crudo un uovo cotto”.

Fisica – Patricia Yang … “per aver testato il principio biologico secondo cui ogni mammifero svuota la vescica in 21±13 secondi”.

Matematica – Elisabeth Oberzaucher … “per aver usato tecniche matematiche per determinare se e come Mulay Isma’il riuscì dal 1697 al 1727 ad avere 888 figli”.

Biologia – Bruno Grossi … “per aver osservato che quando si attacca un bastoncino pesante alla coda di un pollo, questo cammina in maniera simile a quella ipotizzata con cui camminavano i dinosauri”.

Diagnostica medica – Diallah Karim … “per aver dimostrato che l’appendicite acuta può essere accuratamente diagnosticata dalla quantità di dolore che il paziente avverte quando attraversa una strada con dossi artificiali”.

Fisiologia ed Entomologia – Justin Schmidt … “per aver creato l’indice di dolore da puntura di Schmidt, utile a classificare la quantità di dolore provata nell’essere punti da vari insetti[21]; Michael L. Smith per essersi fatto pungere da un’ape del miele 25 volte in differenti punti del suo corpo e capire quali sono i punti meno dolorosi (testa, punta del dito medio del piede, parte superiore del braccio) e quali i più dolorosi (narice, labbro superiore, pene)”.

2014
Biologia – Vlastimil Hart … “per aver attentamente documentato che i cani, quando fanno i loro bisogni, preferiscono allineare l’asse del proprio corpo con il campo magnetico terrestre in direzione nord-sud”.

Fisica – Kiyoshi Mabuchi … “per aver misurato l’attrito tra una scarpa e una buccia di banana, e tra una buccia di banana e il pavimento, nel momento in cui una persona calpesta una buccia di banana”.

Medicina – Ian Humphreys … “per il trattamento delle epistassi più incontrollabili, che prevede l’inserimento nelle narici di strisce di carne di maiale affumicata”.

Psicologia – Peter K. Jonason … “per aver raccolto prove del fatto che chi solitamente resta alzato fino a tardi ha, in media, una maggiore stima di sé ed è più manipolatore e più psicopatico rispetto a chi abitualmente si alza presto”.

Scienze Artiche – Eigil Reimers … “per aver sperimentato come reagiscono le renne quando vedono un essere umano travestito da orso polare”.

2013
Biologia e Astronomia – Marie Dacke … “per aver scoperto che quando lo scarabeo stercorario si perde, può ritrovare la strada per la sua tana guardando la Via Lattea”.

Chimica – Shinsuke Imai … “per aver scoperto che il meccanismo biochimico per cui le cipolle fanno piangere è ancora più complicato di quanto era stato precedentemente ipotizzato”.

Pace – Alexander Lukashenko, presidente della Bielorussia, “per aver reso illegale l’applaudire in pubblico”; insieme con la Polizia di Stato bielorussa, “per aver arrestato un uomo con un solo braccio colpevole di aver applaudito”.

Fisica – Alberto Minetti … “per aver scoperto che alcune persone sarebbero fisicamente in grado di correre sulla superficie di uno stagno, se quelle persone e lo stagno si trovassero sulla luna”.

Pubblica Sicurezza – Gustano Pizzo, degli Stati Uniti, “per aver inventato un sistema elettro-meccanico per intrappolare dirottatori di aerei”; il sistema intrappola il dirottatore tramite delle botole, lo sigilla all’interno di un pacco e lo lascia cadere in una capsula tramite uno sportello appositamente installato sull’aereo. Il dirottatore viene quindi paracadutato a terra dove la polizia, dopo essere stata allertata via radio, aspetta il suo arrivo.

2012
Psicologia – Anita Eerland … per il loro studio “Piegarsi a sinistra fa sembrare la Torre Eiffel più piccola.”
Fisica – Joseph Keller … “per aver calcolato l’equilibrio delle forze che strutturano e fanno muovere i capelli raccolti in una coda di cavallo”.

Dinamica dei Fluidi – Rouslan Krechetnikov … “per lo studio delle dinamiche di urto di un liquido contro delle pareti, per imparare ciò che accade quando una persona cammina portando con sé una tazza di caffè”.

Anatomia – Frans de Waal … “per aver scoperto che gli scimpanzé possono riconoscere altri singoli scimpanzé guardando fotografie del loro didietro”.

2011
Biologia – Daryll Gwynne … “per aver scoperto che alcuni tipi di scarafaggi tentano di accoppiarsi con alcuni tipi di bottiglie di birra australiana”.

Fisica – Philippe Perrin … “per aver provato a determinare perché ai lanciatori di disco vengono le vertigini, mentre ai lanciatori di martello no”.

Fisiologia – Anna Wilkinson … per il loro studio “Nessuna prova dell’esistenza di sbadigli contagiosi tra le tartarughe a zampe rosse”.

Medicina – Mirjam Tuk … “per aver dimostrato che la gente prende decisioni migliori su alcune cose, ma peggiori su altre, quando ha un bisogno urgente di urinare”.

Pace – Artūras Zuokas, sindaco di Vilnius, Lituania, “per aver dimostrato che il problema delle auto lussuose parcheggiate in divieto può essere risolto passandoci sopra con un carro armato”.

Psicologia – Karl Halvor Teigen … “per aver provato a capire perché, nella vita di tutti i giorni, la gente sospira”.

2010
Chimica – Eric Adams e l’azienda BP, “per aver smentito l’antica credenza che olio e acqua non si mescolano”.

Management – Alessandro Pluchino dell’Università di Catania “per aver dimostrato matematicamente che le organizzazioni diventerebbero più efficienti se promuovessero persone a caso”.

Medicina – Simon Rietveld … “per aver scoperto che i sintomi dell’asma possono essere trattati con un giro sulle montagne russe”.

Pace – Richard Stephens … “per aver confermato la credenza, già molto diffusa, che imprecare allevia il dolore”.

Fisica – Lianne Parkin … “per aver dimostrato che, su un terreno ghiacciato, le persone scivolano meno spesso se indossano le calze sopra le scarpe”.

Sanità Pubblica – Manuel Barbeito … “per aver determinato sperimentalmente che i microbi si aggrappano agli scienziati barbuti”.

Pianificazione dei Trasporti – Toshiyuki Nakagaki … “per aver usato delle muffe per determinare i percorsi migliori per i binari ferroviari”.

2009
Chimica – Javier Morales, … “per aver creato una pellicola di diamante partendo dalla tequila”.

Medicina – Donald L. Unger … “per aver indagato una delle possibili cause dell’artrite delle mani, scrocchiando diligentemente le dita della sua mano sinistra ma non quelle della destra, ogni giorno per oltre sessant’anni”.

Pace – Stephan Bolliger … “per aver determinato se sia meglio essere colpiti in testa con una bottiglia di birra vuota o con una piena”.

Fisica – Katherine K. Whitcome … “per aver determinato analiticamente il motivo per cui le donne incinte non si ribaltano”.

Sanità Pubblica – Elena N. Bodnar … “per aver inventato un reggiseno che, all’occorrenza, può essere trasformato in due maschere antigas, una per sé e una per qualcuno che ne ha bisogno”.

Medicina Veterinaria – Catherine Douglas … “per aver dimostrato che le mucche con un nome danno più latte di quelle senza”.

2008
Biologia – Marie-Christine Cadiergues … “per aver scoperto che le pulci dei cani saltano più in alto delle pulci dei gatti”.

Medicina – Dan Ariely … “per aver dimostrato che i placebo costosi sono più efficaci dei placebo economici”.

Chimica – Sharee A. Umpierre … “per aver scoperto che la Coca-Cola è uno spermicida”, e Chuang-Ye Hong … “per aver provato che non lo è”.

Scienze Nutrizionali – Massimiliano Zampini … “per aver modificato elettronicamente il suono di una patatina, facendo credere alla persona che la stava mangiando che fosse più fresca e croccante di quanto non fosse”.

Pace – Il Comitato Etico Federale Svizzero delle Biotecnologie Non-Umane e i cittadini della Svizzera “per aver adottato il principio legale per cui le piante hanno una dignità”.

2007
Medicina – Brian Witecombe … per il loro penetrante articolo medico “Effetti collaterali dell’ingoiare spade.”

Fisica – Lakshminarayanan Mahadevan …” per il loro studio teoretico su come le lenzuola si spiegazzano”.

Linguistica – Juan Manuel Toro … “per aver dimostrato che i ratti non sono in grado di distinguere tra una persona che parla giapponese al contrario e una persona che parla olandese al contrario”.

Pace – L’Air Force Research Laboratory … “”per aver finanziato una ricerca e sviluppato un’arma chimica, chiamata “bomba gay”, che porta i soldati nemici a provare attrazione sessuale irresistibile gli uni per gli altri””.

2006
Acustica – D. Lynn Halpem … “per aver condotto esperimenti al fine di capire perché alle persone dà fastidio il rumore delle unghie sulla lavagna”.

Letteratura – Daniel M. Oppenheimer … per il suo articolo “Conseguenze della parlata erudita a dispetto della necessità: problemi nell’usare parole lunghe senza che ce ne sia bisogno.”

Matematica – Nic Svenson … “per aver calcolato il numero di fotografie che vanno scattate per essere sicuri che, in una foto di gruppo, nessuno abbia gli occhi chiusi”.

Ornitologia – Ivan R. Schwab … “per aver indagato e spiegato perché al picchio non viene il mal di testa”.
Fisica – Basile Audoly … “per la loro analisi che spiega come mai gli spaghetti crudi, se piegati, tendono a rompersi in più parti”.

2005
Chimica – Edward Cussler … “per aver condotto un attento esperimento al fine di dare risposta a una domanda che la scienza da sempre si pone: le persone nuotano più velocemente nell’acqua o nello sciroppo?” I risultati hanno mostrato che in entrambi i fluidi si raggiungono le stesse velocità.

Economia – Gauri Nanda … “per aver inventato Clocky, una sveglia che scappa e si nasconde ripetutamente, così da costringere le persone ad alzarsi dal letto, aumentando le ore di lavoro in una giornata”.

Scienze Nutrizionali – Yoshiro Nakamatsu … “per aver fotografato e successivamente analizzato ogni pasto consumato durante un periodo di 34 anni (fino a ora)”.

Pace – Claire Rind … “per aver monitorato l’attività cerebrale di una locusta mentre guardava scene selezionate dal film Guerre stellari.”

Fisica – John Mainstone … “per aver pazientemente condotto il cosiddetto esperimento della goccia di pece, iniziato nel 1927, nel quale un grumo di pece rappresa è stato lentamente fatto colare attraverso un imbuto al ritmo di circa una goccia ogni nove anni”.

2004
Biologia – Ben Wilson … “ per aver reso noto che le aringhe, apparentemente, comunicano con le flatulenze”.

Ingegneria – Donald J. Smith e suo padre, Frank J. Smith, di Orlando, Florida, “”per aver brevettato la pettinatura “a riporto””.

Medicina – Steven Stack … per il loro articolo “L’effetto della musica country sul suicidio.”

Pace – Daisuke Inoue … “per aver inventato il karaoke, trovando un modo del tutto nuovo per insegnare alle persone come tollerarsi l’un l’altro”.

Fisica – Ramesh Balasubramaniam … “per aver indagato e spiegato la dinamica del far girare un hula hoop”.

2003
Ingegneria – John Paul Stapp, Edward A. Murphy e George Nichols “”per aver dato origine, nel 1949, alla Legge di Murphy, il principio base dell’ingegneria per cui “Se esistono due o più modi di fare qualcosa e uno di quei modi può portare a una catastrofe, qualcuno la farà in quel modo” o, in altre parole, “Se qualcosa può andare male, lo farà.””

Ricerca Interdisciplinare – Stefano Ghirlanda .. per il loro inevitabile studio “I polli preferiscono gli umani belli.”

Medicina – Eleanor Maguire …”per aver portato prove del fatto che l’ippocampo dei tassisti londinesi è più sviluppato di quello degli altri cittadini”.

Fisica – Jack Harvey … per il loro irresistibile studio “Analisi delle forze necessarie per trascinare una pecora su diverse superfici.”

Psicologia – Gian Vittorio Caprara e Claudio Barbaranelli per il loro perspicace articolo “Le univocamente semplici personalità dei politici.”

2002
Chimica – Theodore Gray … “”per aver raccolto diversi elementi della tavola periodica ed averli disposti in una tavola degli elementi a forma di tavolo a quattro gambe.

Igiene – Eduardo Segura … “per aver inventato la lavatrice per cani e gatti Lavakan de Aste”
Ricerca Interdisciplinare – Karl Kruszelnicki … “per aver effettuato un’indagine completa sulla lanugine ombelicale: chi l’ha, quando, di che colore e quanta”.

Letteratura – Vicki L. Silvers … per lo studio “Gli effetti di sottolineature inappropriate preesistenti nella comprensione di un testo scritto”.

Matematica – K.P. Sreekumar … per il loro studio analitico “Stima della superficie totale dell’elefante indiano”.
Medicina – Chris McManus … per il suo straziantemente equilibrato articolo “Asimmetria dello scroto nell’uomo e nella scultura antica”.

Fisica – Arnd Leike … per aver dimostrato che la schiuma della birra segue la legge matematica del decadimento esponenziale”.

2001
Astrofisica – Jack Van Impe … “per la scoperta che i buchi neri hanno tutti i requisiti tecnici per essere la sede dell’Inferno”.

Biologia – Buck Weimer … “per aver inventato Under-Ease, biancheria intima a tenuta stagna con un filtro di carbonio in grado di bloccare gli odori sgradevoli prima che sfuggano”.

Tecnologia – John Keogh … “per aver brevettato la ruota nel 2001, e l’Ufficio Brevetti Australiano, per aver concesso il brevetto”.

2000
Fisica – Andre Geim … “per l’esperimento di levitazione di una rana viva nel campo magnetico generato da un solenoide di Bitter”. Andre Geim poi vincerà anche il Premio Nobel per la fisica 2010.

Psicologia – David Dunning … per il loro modesto articolo “Incapace e ignorante di esserlo: come le difficoltà nel riconoscere la propria incompetenza portano ad aumentare la propria stima della propria capacità.”

1999
Biologia – Paul Bosland …”per aver creato una razza di peperoncini jalapeño non piccanti”.

Chimica – Takeshi Makino … “per uno spray contro l’infedeltà che le donne possono spruzzare sulle mutande dei loro mariti”.

Assistenza Sanitaria – George Blonsky … “per aver inventato un dispositivo che aiuta le donne a partorire”; la donna è legata su un tavolo rotondo che viene poi fatto girare ad alta velocità.

Pace – Charl Fourie … “per aver inventato il Blaster, un lanciafiamme attivato a pedali che i guidatori possono usare contro chi assalta i veicoli in viaggio”.

Fisica – Len Fisher … “per aver calcolato come costruire una teiera col beccuccio che non sgocciola”.
Sociologia – Steve Penfold … “per la sua tesi di dottorato sulla storia dei negozi di ciambelle canadesi”.

1998
Fisica – Deepak Chopra … “per la sua unica interpretazione della fisica quantistica e della sua applicazione alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità economica”.

Ingegneria della Sicurezza – Troy Hurtubise … “per aver costruito e personalmente testato un’armatura protettiva contro gli orsi grizzly”.

1997
Biologia – T. Yagyu … “per aver misurato le onde cerebrali di persone che masticavano gomme con diversi sapori”.
Entomologia – Mark Hostetler …”per il suo libro, Quello schifo sulla tua macchina, che identifica, attraverso la macchia che lascia, quale insetto si è spiaccicato sul parabrezza dell’auto”.

Medicina – Carl J. Charnetski … “per la loro scoperta per cui ascoltare la Muzak stimola il sistema immunitario e aiuta a prevenire il raffreddore”.

Meteorologia – Bernard Vonnegut … per il suo studio “Lo spennamento di un pollo come misura della velocità di un tornado.”

1996
Biodiversità – Chonosuke Okamura … “”per aver scoperto i fossili di dinosauri, cavalli, draghi e più di altre mille “mini-specie” estinte, ciascuno dei quali non è più lungo di 0.25 millimetri””.

Chimica – George Gobe … “per lo scottante tempo record in cui è riuscito ad accendere un barbecue: tre secondi utilizzando carbone e ossigeno liquido”.

Economia – Robert J. Genco … per aver scoperto che “la povertà è un fattore di rischio per la parodontite.”
Fisica – Robert Matthews … “per i suoi studi sulla Legge di Murphy e specialmente per aver dimostrato che la fetta di pane cade più spesso dal lato imburrato”.

1995
Letteratura – David B. Busch … per il loro studio “Corpi estranei nel retto: casi clinici e ampia revisione della letteratura mondiale.” Le citazioni includevano, tra gli altri, casi di: sette lampadine; un affila-coltelli; due torce; una molla d’acciaio; una tabacchiera; una lattina di olio; undici diversi frutti, vegetali e cibi di vario genere; un seghetto da gioielliere; una coda di maiale congelata; una coppa di latta; un boccale da birra; infine, un’ammirevole collezione di un unico paziente che comprendeva occhiali, la chiave di una valigia, una borsa da tabacco e una rivista.

Medicina – Marcia E. Buebel … per il loro studio “Effetti sulla cognizione della respirazione forzata da una sola narice.”
Pace – il Parlamento Nazionale di Taiwan, “per aver dimostrato che i politici ottengono più risultati prendendosi a calci e pugni e imbrogliandosi l’un l’altro invece di iniziare guerre contro altre nazioni”.

Psicologia – Shigeru Watanabe … “per il loro successo nell’insegnare ai piccioni a distinguere tra i quadri di Picasso e quelli di Monet”.

1994
Matematica – La Chiesa Battista del Sud, dell’Alabama, misuratori matematici della moralità, “per aver stimato, contea per contea, quanti cittadini dell’Alabama andranno all’Inferno se non si pentono”.

Medicina – Due vincitori. Il primo, il paziente X, ex Marine degli Stati Uniti, valorosa vittima di un morso velenoso del suo serpente a sonagli domestico,” per il suo ostinato uso dell’elettroshock”. Dopo averlo insistentemente chiesto, i cavi delle candele della sua auto furono collegati alle sue labbra, e il motore fu mandato a 3.000 giri per cinque minuti. I secondi vincitori, il Dr. Richard C. Dart … per il loro rapporto medico, ben supportato da prove, dal titolo “Inefficacia della terapia elettroconvulsiva per l’avvelenamento da serpente a sonagli”.

1993
Chimica – James Campbell e Gaines Campbell di Lookout Mountain, Tennessee, pedanti portatori di profumo, “per aver inventato le striscette profumate, l’odioso metodo con cui il profumo è attaccato alle pagine delle riviste”.

Medicina – James F. Nolan e compassionevoli curatori, per la loro accuratissima ricerca “Come gestire intelligentemente un pene intrappolato nella zip dei pantaloni”.

Fisica – Corentin Louis Kervran … ardente ammiratore dell’alchimia, “per la sua conclusione che il calcio nel guscio delle uova si forma attraverso un processo di fusione nucleare fredda”.

Tecnologia della Visione – Jay Schiffman di Farmington “eccellente inventore di AutoVision, un dispositivo che proietta immagini che permette di guidare l’auto e guardare la televisione nello stesso momento”, e la legislatura dello stato del Michigan, “per aver reso legale il farlo”.

1992
Chimica – Ivette Bassa, costruttrice di colloidi colorati, “per il suo importante ruolo in uno dei risultati più importanti nella chimica nel XX secolo, la sintesi di una gelatina color blu brillante”.

Economia – Gli investitori della Lloyd’s di Londra, eredi di 300 anni di management prudente e noioso, “per il loro coraggioso tentativo di provocare un disastro finanziario rifiutandosi di pagare i debiti della loro compagnia”””.

Scienze Nutrizionali – Gli utilizzatori della SPAM, coraggiosi consumatori di commestibili inscatolati, per 54 anni di digestione indiscriminata.

1991
Medicina – Alan Kligerman, vincitore del vapore, designer della digestione, “inventore del prodotto anti-gas Beano, per il suo lavoro sui liquidi che prevengono il meteorismo intestinale e il conseguente imbarazzo”.

Economia – Michael Milken, gigante di Wall Street e “padre dei titoli spazzatura, verso il quale il mondo intero è in debito”.

Letteratura – Erich von Däniken, visionario romanziere autore di Gli extraterrestri torneranno, “per averci spiegato come le civiltà umane siano state influenzate da antichi astronauti provenienti dallo spazio profondo”.


Link di riferimento
https://www.improbable.com/ig-about/
https://www.improbable.com/ig-about/winners/

I commenti sono chiusi.