Ariano e Irpinia in lutto: è morto Antonio Emilio Gambacorta

Era affetto da tempo da Sla. Ex direttore sanitario del Frangipane, professionista esemplare

Un anno terribile che si chiude nel peggiore dei modi per Ariano Irpino, costretta a piangere la perdita del dottore Antonio Emilio Gambacorta, per anni amministratore sanitario dell’ospedale Frangipane, poi volto simbolo di Cittadinanzattiva, sempre al fianco dei malati. Professionista stimato, rispettato dai colleghi e amato dai pazienti per l’impegno e la dedizione che metteva nel suo lavoro, che svolgeva davvero come una missione.

Da tempo era affetto da Sla, con cui ha dovuto fare i conti fino agli ultimi giorni della sua vita. Ma la malattia degenerativa l’ha portato via. Ecco le parole commosse del suo collega, il primario e cardiologo Gennaro Bellizzi, una vita passata al suo fianco:

“Ho vissuto fin dall’ inizio il suo calvario e credo che la Misericordia di Dio lo abbia liberato. Dopo alcuni mesi di reciproca diffidenza, l’ ho considerato un amico oltre che mio dell’ ospedale di Ariano e credo che anche lui mi stimasse. Qualche anno fa la comparsa del “mostro” : venne da me per un Ecg e mi confidò l’amaro sospetto confermatosi qualche giorno dopo: nessuna cura, un lento incedere verso la cessazione di ogni attività. Un sorriso accennato ogni volta che mi vedeva e come sempre lo chiamavo Direttore. Addio Direttore: pare che Lassù il tennis lo sappiano giocare!”

I commenti sono chiusi.