Fenestrelle: giù gli argini rifatti qualche anno fa, il video-denuncia del comitato di tutela del torrente

Salvatore Cucciniello: "Nuove precipitazioni potrebbere peggiorare la situazione. Il carattere torrentizio impone a chi di competenza una puntuale e seria verifica degli argini"

Collassano le sponde del Fenestrelle, le stesse interessate qualche anno fa da un intervento di messa in sicurezza. Video-denuncia dei volontari del comitato spontaneo che si occupa della tutela e della valorizzazione sia del corso d’acqua che del parco fluviale. Siamo nella zona alta di Avellino. Il tratto è tra via Macchia e contrada Infornata. E’ accaduto un bel po’ di giorni fa, nell’indifferenza generale. “Segnaliamo il problema a tutela della pubblica e privata incolumità” – ha fatto notare Salvatore Cucciniello, ideatore del comitato che ha poi aggiunto:
“Il torrente Fenestrelle, con l’attuale cambio delle condizioni climatiche, diventa sempre più impetuoso e pericoloso. La manutenzione ordinaria e straordinaria degli argini non si effettua da tempo. Nuove precipitazioni potrebbere peggiorare la situazione. Il carattere torrentizio impone a chi di competenza una puntuale e seria verifica degli argini”. E gli attivisti segnalano anche un’altra criticità: nell’area che segna il confine con Montefrote Irpino dove un altro torrente il Rivarano si unisce al Fenestrelle detriti e vegetazione creano il classico effetto tappo con il rischio serio di esondazione.

I commenti sono chiusi.