Allarme Campania: raggiunta quota 544 positivi su 7.504 tamponi in 24 ore, si passa al piano “C”

E’ stata superata la quota dei 500 contagi nelle ultime 24 ore in Campania. Sono per la precisione 544 i nuovi positivi su 7.504 tamponi effettuati. La nostra regione continua ad avere la maglia nera dei nuovi casi. Degli 8.343 attualmente positivi, 7.771 sono in isolamento domiciliare (soltanto a Napoli ci sono 3mila persone in isolamento)  520 attualemente ricoverati, 52 in terapia intensiva. In totale ci sono 99 posti in terapia intensiva, mentre sono 663 le degenze attive.

Corre veloce il virus, piu delle Aziende Sanitarie e dei tamponi che effettuano durante le indagini epidemielogiche e così il governatore De Luca ha deciso di aprire ai laboratori privati per effettuare i tamponi molecolari. C’è stata una riunione a Palazzo Santa Lucia durante la quale il Presidente della Campania, con i componenti dell’Unità di Crisi ed i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere di Napoli e provincia hanno fatto il punto sull’andamento del contagio.

Si avvia la cosiddetta fase “C” e le strutture private saranno autorizzate ad effettuare tamponi ai singoli cittadini con l’obbligo di comunicare gli esiti, sia positivi che negativi, alla piattaforma sanitaria regionale. 12 le strutture che sono già in possesso dei requisiti strumentali, tecnologici, organizzativi e di personale già passati al vaglio della Soresa.  Nel corso della stessa riunione è stata ribadita ai direttori generali l’indicazione di comunicare l’esito dei tamponi in 24/48 ore massimo, con particolare attenzione ai casi sospetti nelle scuole. Le strutture competenti sono state richiamate a trasmettere i numeri telefonici per consentire l’invio del risultato del tampone via sms, come già avviene per alcuni laboratori.

I commenti sono chiusi.