Ritorna la maratona di lettura del Guido Dorso, quest’anno in versione web
Si leggerà insieme in diretta streaming l'"Historia del contagio di Avellino" dell’abate Michele Giustiniani
Il Centro di ricerca Guido Dorso ripropone l’ormai tradizionale appuntamento con la Maratona di lettura, quest’anno rigorosamente online.
Giunta alla VI edizione, l’iniziativa questa volta proporrà ai giovani e all’opinione pubblica la lettura collettiva de “l’Historia del contagio di Avellino” dell’abate Michele Giustiniani, documento prezioso, quanto indispensabile, per una ricostruzione dettagliata della pestilenza che imperversò nel 1656 ad Avellino e nel suo hinterland. Si racconta di un’epidemia violenta e repentina, la terribile peste nera, che, ad eccezione della Sicilia, dilagò in tutto il Mezzogiorno.
L’abate a quel tempo, si ritirò al sicuro, nel centro di Avellino, presso il Seminario, in isolamento, con cibo e disponibilità di acqua, ben sapendo che il morbo avrebbe imperversato per mesi. Ciò gli diede la possibilità di vedere da lontano tanti eventi nefasti e di venire a sapere ciò che stava accadendo e che perciò descrisse nel libro, dividendo la trattazione in quindici capitoli.
La lettura, a partire dalle ore 17:00 di mercoledì 23 settembre sarà trasmessa in diretta sul sito del Centro Dorso e sulla pagina Facebook.
I brani scelti saranno letti da collaboratori volontari, ma anche da rappresentanti del mondo scolastico, istituzionale, religioso, e professionisti dell’informazione.
I commenti sono chiusi.